Aggiornamento sito ilgrappa.it

Con il nuovo anno il sito dedicato al riconoscimento di Riserva della Biosfera Monte Grappa si arricchisce di contenuti aggiornati che descrivono il lavoro svolto nel primo anno di attività dall’ottenimento del riconoscimento.

Vediamoli insieme!

I contenuti aggiornati

Consultando la sezione “MONTE GRAPPA, RISERVA DELLA BIOSFERA MAB UNESCO”, successivamente ad un primo paragrafo introduttivo, si possono leggere le informazioni legate alla governance della Riserva della Biosfera, gli approfondimenti relativi alla prima Assemblea annuale della Riserva della Biosfera e al Progetto B_HUB Monte Grappa.

Al termine della sezione, potete scaricare il format di lettera di endorsement per supportare la Riserva della Biosfera e gli obiettivi di sviluppo sostenibile che intende perseguire; e scoprire tutti i membri che compongono l’Assemblea Consultiva.

Tavoli di lavoro tematici

La nuova sezione “TAVOLI DI LAVORO TEMATICI” è stata implementata con una presentazione dei Tavoli che ne descrive il ruolo gli obiettivi e le attività.; In questa sezione c’è inoltre la possibilità di scaricare la sintesi relativa al lavoro dei Tavoli e il dettaglio delle attività realizzate ed in corso, con aggiornamento a quanto condiviso durante la prima Assemblea annuale della Riserva della Biosfera, svoltasi il 24 novembre 2022. Questo il link: https://ilgrappa.it/wp-content/uploads/2023/01/Assemblea-2022-RB-MG_Presentazione-completa.pdf

I Tavoli stimolano gli organismi della governance, individuando idee progettuali concrete e possibilità di facilitarne l’attuazione in ottica collaborativa, al fine di identificare le indicazioni che il Comitato di Gestione valuterà nel definire il Piano d’Azione.

I Tavoli ora attivi sono stati organizzati secondo la principale funzione del programma MAB a cui afferiscono (conservazione, sviluppo sostenibile, supporto logistico) e raccontati attraverso una breve descrizione degli obiettivi e delle finalità, indicandone il coordinatore come soggetto referente. I verbali degli incontri ed i materiali prodotti dal lavoro dei singoli tavoli sono disponibili attraverso un link che riporta al drive dedicato.


A seguire, la sezione evidenzia, le modalità di avvio, partecipazione e funzionamento dei Tavoli e sono riportati i link a tutti i documenti utili.

L’implementazione di questi contenuti, soprattutto riferiti ai Tavoli di Lavoro Tematici, permette una visione complessiva del lavoro attuato finora, oltre alle opportunità ed azioni concrete che possono nascere dalla collaborazione territoriale alla base del processo di attivazione e partecipazione ai Tavoli.

News

Un’ultima apposita sezione, dedicata alle NEWS dalla Riserva della Biosfera, è stata implementata anche alla luce degli appuntamenti realizzati a fine 2022, ovvero la “Tavola rotonda: un anno di MAB!” e l’Assemblea annuale della Riserva della Biosfera, momenti che hanno permesso di fotografare lo stato dell’arte del lavoro svolto durante il primo anno di attività della Riserva della Biosfera, ed immaginare i prossimi passi del territorio verso lo sviluppo sostenibile.

Nelle specifiche news è possibile trovare i link alle registrazioni degli incontri ed i materiali specificatamente prodotti.


Per rimanere sempre aggiornati circa le attività della Riserva della Biosfera Monte Grappa seguiteci nel nostro canale Facebook e attraverso la Newsletter dedicata.