Percorso Formativo “Educazione al Paesaggio in Monte Grappa”

Il Tavolo Tematico “Educazione al paesaggio” della Riserva della Biosfera MAB UNESCO del Monte Grappa propone un percorso formativo rivolto a educatori e docenti attivi nel territorio della Biosfera.

Il Corso è accreditato al Ministero dell’Istruzione ed è sostenuto dal Progetto B_HUB Monte Grappa.

Il Percorso Formativo

Il Tavolo Tematico “Educazione al paesaggio” ha lavorato alla definizione del percorso formativo che si avvierà in occasione della “Giornata Mondiale degli insegnati UNESCO“, prevista per il 5 ottobre 2022, come occasione di lancio di una serie di incontri formativi sviluppati con l’obiettivo di:

  1. contribuire a rafforzare la rete tra gli Istituti scolastici, gli insegnanti e con le organizzazioni formative del territorio al fine di condividere conoscenze ed ampliare le competenze dei singoli;
  2. offrire contenuti specifici, approfondimenti e materiali didattici che possano rappresentare spunti operativi per lo sviluppo di percorsi formativi che gli insegnanti potranno proporre alle classi;
  3. creare un database di materiali che – in modalità incrementale – potrà essere sempre a disposizione degli insegnati su piattaforma on line.

Il corso si compone di una parte teorica e di una parte esperienziale, come meglio esplicitato nella descrizione della proposta scaricabile ai link di seguito riportati:

Come iscriversi

I docenti interessati a partecipare potranno aderire al Percorso Formativo attraverso il modulo d’iscrizione on line, avente lo scopo di raccogliere le adesioni al Percorso Formativo completo e/o alla prima parte del corso, che si compone di due incontri a partecipazione gratuita e ad iscrizione obbligatoria, in programma per il 20 settembre e per il 05 ottobre 2022, che sarà possibile frequentare sia in presenza che on line.
La seconda parte del corso è composta da 3 appuntamenti in cui si prevede di realizzare alcune attività esperienziali dedicate ad un numero limitato di docenti (25), per cui è richiesto un contributo per l’iscrizione di € 50,00 ad iscritto, valido per l’intera durata del corso.

Il Primo Incontro Introduttivo, si terrà presso l’Istituto Comprensivo di San Zenone degli Ezzelini e l’iscrizione è obbligatoria entro il giorno 19 settembre 2022.

Tale iniziativa rappresenta un’importante occasione di crescita per affrontare le sfide del nostro territorio ed implementare le proprie conoscenze per trasmetterle ai giovani della Biosfera.

 

Tutte le informazioni utili per partecipare al Primo Incontro Introduttivo del Percorso Formativo sono consultabili alla locandina che segue:

 

Per rimanere sempre aggiornati circa le attività della Riserva della Biosfera Monte Grappa seguiteci anche nel nostro canale Facebook.