Il turismo che verrà: mercoledì un convegno dedicato al Veneto

“Il turismo che verrà: comunicazione, valorizzazione dei territori, sostenibilità e digitalizzazione” è il titolo della conferenza online di mercoledì 31 marzo (ore 16:00) promossa dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno, da Unioncamere del Veneto, Fondazione Marca Treviso e Unicredit.

Le tematiche toccate dalla conferenza

La pandemia di Covid-19 ha colpito pesantemente il turismo in tutto il mondo. In un contesto talmente variabile come quello di questo periodo inizia ad emergere la consapevolezza diffusa che il turismo cambierà il suo volto. Si prevede, infatti, che gli effetti della pandemia modificheranno il modo in cui ci sposteremo e vivremo le destinazioni. Questo cambiamento massiccio non sarà ovviamente lineare e le destinazioni dovranno affrontare nuove sfide come ad esempio creare nuove competenze, nuovi strumenti e nuovi approcci strategici[1]. Perciò, ora più che mai, emerge la necessità di una transizione verso un turismo più sostenibile e responsabile verso i valori, le persone ed il capitale culturale e naturale dei territori.

L’evento online del 31 marzo intende portare testimonianza di come si sta lavorando in Veneto per delineare e affrontare i possibili scenari futuri del turismo, e quali strategie saranno adottate per la ripartenza. Il focus di “Il turismo che verrà” si concentrerà, in particolare, sui temi della sostenibilità, digitalizzazione e valorizzazione dei territori e delle nuove forme di comunicazione per un turismo competitivo e di qualità che coinvolga tutta la catena del valore per ritornare ad essere destinazione di riferimento per i viaggiatori di tutto il mondo.

I relatori

Al convegno sono previsti gli interventi di Stefan Marchioro (P.O. Progetti Territoriali e Governance del Turismo della Regione del Veneto), Simona Olivadese (Small Business Key Sectors UniCredit), Giovanni Follador (Presidente Primavera del Prosecco Superiore),  Giuliano Vantaggi (Direttore DMO Dolomiti)  Angelo Pittro (Direttore Lonely Planet Italia), Valentina Quaglietti (Project Manager – Nomisma), Damiano De Marchi (Senior Analyst & Tourism Destinations Specialist Data Appeal) e l’intervento conclusivo dell’Assessore Federico Caner (Assessore alla Programmazione, Fondi UE, Turismo e Agricoltura).

Come partecipare alla conferenza:

L’evento è evento aperto a tutti e gratuito verrà ospitato dalla piattaforma Zoom ed è possibile registrarsi a questo link: http://bit.ly/2P9E2hu

L’evento sarà trasmesso anche in diretta su Facebook a questo link: http://bit.ly/31-03-2021

Per maggiori informazioni e dettagli contattare la Marca Treviso – incoming@marcatreviso.it – 0422 595 790

Ecco la locandina completa: 

 

 

————-

[1] Il Futuro del Turismo nelle Aree Naturali: impatto, governance, finanziamenti – Centro OCSE Trento e TSM (2020)