Pubblicate le nuove linee guida del Programma MAB

Il 17 febbraio 2021 sono state ufficialmente pubblicate le nuove Linee Guida Tecniche per il Programma MAB UNESCO. Questa è una tra le tante attività intraprese dal Segretariato MAB di Parigi assieme ai Comitati Tecnici Nazionali nell’ambito del 50esimo anniversario del Programma Uomo e Biosfera.

Nella sua 27a sessione (Parigi, 2015), il Consiglio Internazionale di Coordinamento del Programma Uomo e Biosfera (MAB-ICC) ha deciso di intraprendere lo sviluppo delle nuove “Linee Guida Tecniche per le Riserve della Biosfera”. Questo documento ha lo scopo di consentire agli Stati membri e agli altri stakeholder del Programma Man and Biosphere (MAB) di affrontare le questioni tecniche e pratiche che sorgono nel corso della loro attuazione del quadro statutario del Programma MAB, sia nello sviluppo delle prossime candidature che per aiutare l’operatività di nuove Riserve della Biosfera.

Sfoglia il documento delle Linee Guida Tecniche per il Programma MAB

Le Linee guida sono rivolte alle Riserve della Biosfera esistenti e future e affrontano attraverso specifici articoli e molti casi studio da tutto il mondo diverse tematiche estremamente rilevanti quali:

  • Il percorso di candidatura, di revisione e valutazione dell’operato delle Riserve di Biosfera
  • Le dimensioni e la zonizzazione dei territori riconosciti a Riserva della Biosfera
  • La governance
  • I Piani di gestione, le policies e le strategie di sviluppo delle Riserve della Biosfera
  • Le attività di monitoraggio e valutazione delle Riserve della Biosfera
  • Le Reti ed i partenariati per supportare le attività delle Riserve di Biosfera

Queste indicazioni sono il risultato di una collaborazione tra un gruppo di lavoro di 70 esperti di 33 paesi diversi. Gli esperti sono stati divisi in quattro sottogruppi tematici (un gruppo di lavoro dedicato alla zonizzazione della Riserva della Biosfera; un secondo gruppo di lavoro dedicato alla governance; un terzo gruppo di lavoro dedicato alla Politica, gestione e piani aziendali; ed un ultimo gruppo di lavoro dedicato alla Gestione dei dati e monitoraggio e il Segretariato MAB) che avranno il compito di seguire l’evoluzione del Programma Man and the Biosphere e di comprendere le esigenze dei coordinatori, dei comitati nazionali e degli stakeholder partecipanti al Programma. In questo modo, il documento finalizzato in questo 50esimo Anniversario resterà un “work in progress” ovvero un documento flessibile a cui sarà possibile fare integrazioni e modifiche secondo le necessità delle 714 Riserve di Biosfera e dei prossimi territori che negli anni si aggiungeranno a questa importante rete di riconoscimenti.