EuroMAB Youth: nasce la newsletter dedicata ai giovani

È stata pubblicata da pochi giorni la prima e neonata newsletter dell’EuroMAB Youth, uno strumento di comunicazione per far conoscere a tutto il mondo la vita e il lavoro dei giovani delle Riserve della Biosfera dell’Europa e del Nord America. In questo periodo, infatti, è fondamentale avere occasioni per incontrarsi (anche virtualmente) e confrontarsi con coetanei nonché utilizzare la Rete delle Riserve di Biosfera come canale per far sentire la voce e le azioni dei giovani.

I Giovani del Programma MAB

L’impegno del Programma MAB verso i giovani è iniziato durante il 4° Congresso Mondiale delle Riserve della Biosfera nel 2016 a Lima, in Perù. Attraverso il MAB Youth Network ed i MAB Youth Forums, il Programma MAB intende raggiungere i giovani e coinvolgerli direttamente come attori del cambiamento, rafforzando la loro presenza nella governance del programma MAB a tutti i livelli, coinvolgendoli in azioni, in particolare con le comunità nelle loro Riserve della Biosfera, e dando loro stimoli e voce per entrare a far parte del dibattito globale sulla conservazione della biodiversità e sul cambiamento climatico.

Due sono stati i Forum dei giovani MAB (ospitati nel Delta del Po nel 2017 ed in Cina nel 2019) ai quali i giovani rappresentanti MAB hanno potuto partecipare: discutendo questioni riguardanti l’UNESCO, il Programma MAB, la Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera e i loro comitati nazionali MAB. Ma soprattutto, in questi Forum, i giovani si sono impegnati ad agire come fautori di cambiamento e ad essere parte attiva in azioni che rimodelleranno il nostro futuro teso a percorsi più sostenibili. I rappresentanti dei Giovani del programma MAB sono studenti di talento, giovani ricercatori, professionisti e imprenditori e attivisti che vivono, studiano e/o lavorano nelle Riserve di Biosfera. Durante il MAB Youth Forum 2019, i partecipanti hanno deciso di organizzarsi in reti regionali con rispettivi piani d’azione, che saranno coordinati da dei punti focali regionali e che agiranno come portavoce per la loro regione. Infatti, nell’ambito dell’EuroMAB – la rete di 302 Riserve di Biosfera in Europa e Nord America – è stato creato il gruppo EuroMAB Youth  che ha sviluppato il suo primo strumento di comunicazione dedicato: una newsletter.

La newsletter dei giovani delle Riserve di Biosfera europee ed americane

La newsletter mira a portare le ultime attività della rete, che comprende giovani stakeholder e opinion leader che vivono, studiano e/o lavorano nelle Riserve della Biosfera d’Europa e Nord America.

La prima edizione della newsletter propone alcuni aggiornamenti sulle ultime attività della rete giovanile dopo il MAB Youth Forum 2019, tenutosi nella Riserva della Biosfera di Changbaishan, in Cina, racconta di un incontro proposto nella Riserva della Biosfera di Cévennes in Francia e dei preparativi per la celebrazione del 50° Anniversario del Programma MAB dell’UNESCO in cui i giovani saranno una componente fondamentale. Questo primo numero contiene anche un’intervista a Mario Benkoč della Riserva della Biosfera del Carso in Slovenia.

Con la newsletter si coglie anche l’opportunità di aggiornarci sulle prossime attività della Rete EuroMAB per i giovani tra le quali si annoverano la nomina di 3 membri dell’EuroMAB Youth quali portavoce dei giovani MAB tra i 5 futuri rappresentanti del Programma MAB che accompagneranno Jane Goodall nella celebrazione. Inoltre, a breve verrà pubblicato anche un toolkit con consigli e strumenti per la promozione del coinvolgimento dei giovani nelle Riserve di Biosfera.

 

Iscriviti anche tu alla newsletter dei giovani: https://mailchi.mp/cbe0d550497d/euromab-youth-newsletter-1