Bandi Regionali aperti!

L’attuazione della Politica di Sviluppo Rurale in Veneto vede l’apertura di bandi ed opportunità di finanziamento per i territori rurali e la conferma di finanziamento per investimenti produttivi e nuove imprese forestali attraverso bandi del CSR – Completamento per lo Sviluppo Rurale del Veneto 2023-2027!

Scopriamoli insieme!

Conversione all’agricoltura biologica

Il Bando SRA29 – Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica, Azione 29.1 – Conversione all’agricoltura biologica, sostiene l’impegno di conversione a pratiche e metodi di produzione di agricoltura biologica, favorendo lo sviluppo di un sistema di produzione sostenibile che rispetta sistemi e cicli naturali, mantiene e migliora la salute di suoli, acque, piante e animali, assicura un impiego responsabile delle risorse naturali quali l’acqua e il suolo, contribuisce al mantenimento di un alto livello di diversità biologica e sostanza organica e al contenimento delle emissioni in atmosfera di inquinanti provenienti dall’attività agricola.

Sono dunque aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto a sostegno dell’adozione di pratiche e metodi di agricoltura biologica, che vede stanziate risorse per 2 milioni di euro.

La Giunta Regionale ha deciso di dare un ulteriore sostegno al settore biologico per l’anno 2024, dopo l’ottimo risultato del primo bando attivato nel 2023.

L’azione prevede la concessione di un pagamento per ettaro di superficie, per cinque anni, per le aziende che si impegnano ad adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica.

I termini per la presentazione delle domande scadono il 15 maggio 2024.

Qui per approfondire!

Un altro bando del CSR 2023-2027 è in corso di approvazione e sarà pubblicato nelle prossime settimane. L’Intervento SRD 06 sostiene gli investimenti negli allevamenti suinicoli per prevenire gli effetti del virus della peste suina per un importo di 5 milioni di euro.

 

Investimenti produttivi forestali: finanziate domande per oltre 9 milioni di euro

Nel sito Avepa è disponibile la graduatoria delle domande ammesse al finanziamento per il bando del CSR Veneto 2023-2027 che sostiene investimenti per favorire la crescita del settore forestale. Si tratta delle domande presentate per il bando dell’intervento SRD 15 Investimenti produttivi forestali Azione 15.2 – Ammodernamenti e miglioramenti, per il quale, a dicembre 2023, era stata prevista un’integrazione finanziaria di 7 milioni di euro, incrementando la disponibilità complessiva a bandi a 11 milioni di euro. Questa disponibilità di risorse ha consentito di finanziare tutte le domande ritenute ammissibili per l’intervento SRD 15.2, per un importo complessivo di oltre 9 milioni di euro. L’intervento prevede il sostegno agli investimenti materiali e immateriali in ambito forestale, promuovendo l’innovazione tecnica e di processo nonché la valorizzazione del capitale aziendale.

Qui per approfondire!

 

Approvata la graduatoria che finanzia le nuove imprese forestali

È stata pubblicata sul sito Avepa la graduatoria delle domande ammesse a finanziamento per l’intervento a sostegno delle nuove imprese che operano nel settore forestale e degli interventi correlati, finanziati dal CRS 2023-2027. Il Bando aveva aperto i termini per la presentazione delle domande di aiuto per l’intervento SRE03 – Avviso delle nuove imprese connesse alla selvicoltura del CSR Veneto, stanziando 320mila euro.

Il nuovo intervento intende dare sostegno alle nuove imprese che operano nel settore forestale e che svolgono attività selvicolturali, attivato con il Pacchetto insediamento selvicoltura, prevedendo, oltre ad un sostegno forfettario di 40.000 euro per l’avvio delle nuove imprese, l’attivazione obbligatoria di investimenti produttivi forestali con l’intervento SRD15 Azione 15.2 – Ammodernamenti e miglioramenti (1 milione di euro), e l’attivazione facoltativa di ulteriori due interventi: SRD11 Azione 2 – Investimenti non produttivi forestali – Viabilità forestale (1,4 milioni di euro) e SRD12 azione 2 – Investimenti per prevenzione e ripristino danni alle foreste – Ripristino del potenziale forestale danneggiato (800 mila euro).

Qui per approfondire!

 

Con riferimento al PSR Veneto 2014-2022, si segnalano due bandi: uno finanzia nel 2024 le indennità compensative a favore delle aziende agricole che operano in zona montana con 20 milioni di euro; l’altro finanzia sistemi di protezione per prevenire i danni alle produzioni da parte dei grandi carnivori con 500mila euro.

 

Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla e-mail mab.montegrappa@gmail.com e seguire la pagina facebook @biosferamontegrappa per tutti gli aggiornamenti.