Esiti dall’incontro del Comitato di Gestione della Riserva della Biosfera Monte Grappa

Nella giornata di giovedì 11 aprile 2024 è stato convocato dal coordinatore della Riserva della Biosfera Monte Grappa l’incontro del Comitato di Gestione, durante il quale si è fatto il punto sul lavoro dei Tavoli Tematici attivi e in via di formalizzazione, sulle attività di aggiornamento del Piano di Azione che si stanno per avviare e delle molte altre azioni che la Riserva della Biosfera sta portando avanti.

Scopriamo assieme gli esiti di questo incontro!

Il primo incontro del Comitato di Gestione di quest’anno è arrivato in un periodo primaverile ricco di attività e fermento nel territorio del Massiccio del Grappa.

La riunione, tenutasi presso la Sala Consigliare dell’Unione Montana Feltrina, è stata un’occasione per i membri dell’organismo di governance utile ad approfondire il lavoro sviluppato in questi mesi invernali dai Tavoli Tematici attivi, fare il punto sulle questioni emerse negli incontri realizzati con i coordinatori e valutare le nuove richieste di attivazione.

A questo proposito, durante questo momento, è stata presentata la richiesta di formalizzazione del Tavolo Tematico sul Protagonismo Giovanile, esito del ciclo di incontri realizzato nel mese di marzo nell’ambito del Progetto B-HUB, il quale ha permesso l’individuazione delle tematiche prioritarie che il Tavolo desidera affrontare nei prossimi mesi, ma soprattutto i cinque soggetti attivatori ed i membri under35 che chiedono di dare voce alle proprie visioni, idee e proposte per lo sviluppo sostenibile di questo territorio.

La Presidente IPA “Terre di Asolo e Monte Grappa”, Annalisa Rampin, ha ricordato le attività sviluppate nel periodo autunnale e invernale, menzionando i Bandi UNESCO per il Clima e Bando ZEA, il concorso UPVIVIUM – Biosfera a km 0, la partecipazione ai prossimi appuntamenti nazionali e internazionali (Meeting nazionale a settembre 2024 e EUROMAB a giugno 2024), oltre agli aggiornamenti sullo sviluppo del disciplinare per l’utilizzo del marchio, l’aggiornamento del sito web www.ilgrappa.it ed il prossimo evento di promozione della Riserva della Biosfera che si terrà nel prossimo autunno.

Infine, nell’ambito delle attività di aggiornamento del Piano di Azione della Riserva della Biosfera, si sono definite le strategie per la realizzazione dei Progetti Strategici e di Rete e si sono presentati gli strumenti di raccolta delle nuove progettualità per il territorio.

 

Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla e-mail mab.montegrappa@gmail.com e seguire la pagina facebook @biosferamontegrappa per tutti gli aggiornamenti.

 

Per rimanere sempre aggiornati circa le attività della Riserva della Biosfera Monte Grappa seguiteci nel nostro canale Facebook e attraverso la Newsletter dedicata.