06/04 Evento conclusivo B-HUB: il progetto si conclude con l’attivazione del Tavolo Tematico sul Protagonismo Giovanile

Sabato 6 aprile 2024 si terrà l’evento conclusivo del Progetto B_HUB, che dal 2022 sviluppa azioni per coinvolgere i giovani della Riserva della Biosfera Monte Grappa e renderli parte attiva della propria governance!

Evento conclusivo Progetto B-HUB

L’evento conclusivo si svolgerà dalle ore 18:00 alle 20:00 nella splendida cornice del Museo Civico di Bassano del Grappa, in Sala Chilesotti.

Saranno presenti la Presidente IPA Terre di Asolo e Monte Grappa, Annalisa Rampin, il Sindaco del Comune di Bassano del Grappa Elena Pavan e l’Assessore Marco Vidale.

Durante l’incontro si presenteranno gli esiti del Progetto, con un approfondimento sui 7 progetti under30 finanziati attraverso i Bandi B-HUB e una sintesi del ciclo di incontri dedicati ai giovani e propedeutici alla formalizzazione del Tavolo Tematico sul Protagonismo Giovanile.

 

Questo il programma dell’evento:

18:10 – 18:15: Elena Pavan Sindaco di Bassano del Grappa

18:15 – 18:20: Assessore Marco Vidale

18:20 – 18:25: Annalisa Rampin Presidente IPA Terre di Asolo e Monte Grappa

18:25 – 18:40: Presentazione e proiezione video di sintesi del Progetto B-HUB

18:40 – 19:00: Il Progetto B-HUB, breve racconto

19:00 – 19:40: Presentazione di sintesi dei 7 progetti di under30 finanziati attraverso i Bandi B-HUB

19:40 – 20:00: Sintesi ciclo di incontri dedicati ai giovani e presentazione del Tavolo Tematico sul Protagonismo Giovanile in via di formalizzazione

20:00: Brindisi conclusivo

Moderatrice: Dussin Angela

 

Per partecipare è necessario iscriversi a questo modulo entro giovedì 4 aprile 2024: https://forms.gle/9WC4oL8tDX9DnGb38

 

Protagonismo Giovanile nella Riserva della Biosfera Monte Grappa

Il mese di marzo ha visto la realizzazione di una rassegna di appuntamenti propedeutici alla formalizzazione del Tavolo Tematico sul Protagonismo Giovanile, attraverso il quale la Riserva della Biosfera intende strutturare una parte della governance per valorizzare i giovani del territorio.

Questi incontri hanno permesso di allargare il gruppo di giovani attivi e definire i temi e i punti di discussione che caratterizzeranno il lavoro del Tavolo, per il quale verrà chiesta formalizzazione al Comitato di Gestione della Riserva della Biosfera Monte Grappa, durante la prossima riunione di giovedì 11 aprile 2024.

L’attivazione del Tavolo Tematico sul Protagonismo Giovanile renderà quindi strutturale questa piattaforma di confronto con i giovani del territorio che è stata sperimentata in modo puntuale con il Progetto B-HUB. La Riserva della Biosfera, attraverso questa azione concreta, intende infatti investire sul protagonismo giovanile e sulle risorse correlate, evidenziate dalla B-Generation e integrate da nuove persone, risorse e idee.

Gli incontri si sono tenuti presso la nuova sede dell’Urban Center a Palazzo Sturm, nel centro storico di Bassano del Grappa, spazio che diventa così il punto di incontro dei giovani che hanno scelto di proporre le proprie idee e fare la differenza per il proprio territorio!

Come sottolineato da Annalisa Rampin, Presidente dell’Intesa Programmatica d’Area “Terre di Asolo e Monte Grappa”, soggetto coordinatore della Riserva della Biosfera MAB UNESCO del Monte Grappa, “La centralità del protagonismo giovanile che la Riserva della Biosfera Monte Grappa ha perseguito prima con l’esperienza di B-HUB e da ora in avanti con il Tavolo Tematico dedicato, è un aspetto fondamentale nell’ambito della rete MAB. Come molte altre Riserve della Biosfera, anche il Monte Grappa è ora pronto a strutturare nella propria governance una rappresentanza giovanile, necessaria ed importante nel percorso verso lo sviluppo sostenibile di questo territorio e delle comunità locali che lo abitano.”

 

Per essere sempre aggiornati sulle attività della Riserva della Biosfera Monte Grappa, seguite l’account Facebook @biosferamontegrappa e @bhubmontegrappa.

 

Per maggiori informazioni:www.bhubmontegrappa.com
info@bhubmontegrappa.com