Al via il percorso di aggiornamento del Piano d’Azione della Riserva della Biosfera!

Il Piano d’Azione decennale (2021 – 2031) della Riserva della Biosfera Monte Grappa è stato approvato mercoledì 8 novembre 2023 durante la seconda Assemblea annuale, appuntamento dedicato al confronto tra Comitato di Gestione, Tavoli di Lavoro Tematici e tutte le comunità della Riserva della Biosfera.

Nel periodo primaverile si apre la fase di monitoraggio e aggiornamento del documento e della sua Banca Progetti.

Approfondiamo insieme le tappe!

Figura 1. Momento dell’adozione del Piano d’Azione della Riserva della Biosfera Monte Grappa.

Il Piano di Azione

Il Piano rappresenta uno strumento di orientamento, raccolta e coordinamento delle migliori progettualità che mirano a perseguire lo sviluppo sostenibile del territorio e delle comunità locali, concretizzando a livello locale gli obiettivi globali dell’Agenda 2030, attraverso le tre funzioni del Programma MAB UNESCO: conservazione, sviluppo sostenibile e supporto logistico.

Il documento – obbligatorio per tutte le Riserve della Biosfera e previsto da UNESCO con il Lima Action Plan e le MAB UNESCO Technical Guideline – si configura quindi come un elemento di stimolo verso tutti i portatori di interesse per la realizzazione di progetti concreti che favoriscano l’aggregazione e l’interazione delle componenti “uomo e natura”, valorizzandole nella rete internazionale.

Concordemente con le modalità di monitoraggio e aggiornamento previste, si realizzerà un periodico aggiornamento e miglioramento del Piano d’Azione, risolvendo eventuali criticità o mancanze evidenziate dal monitoraggio stesso o adeguandosi a nuovi scenari e sfide determinatisi a livello globale o locale.

Scarica QUI il documento completo!

 

Le attività di aggiornamento e la possibilità di proporre nuove progettualità

Il percorso di aggiornamento del Piano prevede le due attività che seguono:

  • la verifica dell’avanzamento delle azioni che compongono la Banca Progetti,
  • la raccolta di nuove progettualità che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della Riserva della Biosfera.

In questi giorni sarà avviato il monitoraggio dello stato di attuazione della Banca Progetti, propedeutico all’aggiornamento del Piano di Azione. Nelle prossime settimane, i referenti e coordinatori delle progettualità che compongono la Banca Progetti, saranno contattati dalla Riserva della Biosfera, al fine di monitorarne l’avanzamento ed evidenziarne le eventuali implementazioni.

Contestualmente, si apre anche la fase di aggiornamento della Banca Progetti. Sarà quindi possibile proporre l’inserimento nel Piano di Azione di nuove progettualità, compilando la scheda nel form online disponibile a questo LINK  dall’11 aprile al 30 giugno 2024.

 

Le progettualità che compongono la Banca Progetti del Piano di Azione, potranno avere priorità in eventuali finanziamenti erogati alla Riserva della Biosfera da parte del Governo nazionale e dalla Regione; potranno avere un vantaggio competitivo in termini di reputazione che potrà essere speso in fase di raccolta fondi (partecipazione a bandi, ricerca di sponsorizzazioni, ecc); potranno utilizzare il brand della Riserva della Biosfera sui loro strumenti di comunicazione; potranno inoltre contare sulla diffusione dei loro risultati anche attraverso i canali di comunicazione della rete internazionale MAB UNESCO.

Il coinvolgimento di progetti nel Piano di Azione rappresenta un impegno condiviso verso la realizzazione del futuro sostenibile del territorio ed un’occasione fondamentale per implementare sinergie, significatività ed efficacia del lavoro in atto in questo territorio virtuoso!

Racconta QUI la tua progettualità!

 

Per rimanere sempre aggiornati circa le attività della Riserva della Biosfera seguici su Facebook!