Esiti dall’Assemblea annuale

Mercoledì 8 novembre 2023 si è tenuta la seconda Assemblea annuale della Riserva della Biosfera Monte Grappa: l’appuntamento annuale dedicato al confronto tra il Comitato di Gestione, Tavoli di Lavoro Tematici e tutte le comunità della Riserva della Biosfera.

Durante l’incontro è stato approvato il Piano d’Azione decennale (2021 – 2031) della Riserva della Biosfera Monte Grappa ed è stata l’occasione che ha permesso all’Assemblea Consultiva di fare il punto sul secondo anno di lavoro.

Le questioni affrontate

Il Piano di Azione

L’Assemblea Consultiva è lo strumento di ampia rappresentazione di tutti i portatori di interesse della Riserva della Biosfera, la cui funzione è stimolare e monitorare l’operato del Comitato di Gestione, definire strategie ed attuare progetti funzionali a garantire il perseguimento delle tre funzioni tipiche della Riserva della Biosfera: conservazione, sviluppo sostenibile, supporto logistico.

L’Assemblea 2023 si è focalizzata sull’approvazione del Piano di Azione, strumento obbligatorio per tutte le Riserve della Biosfera previsto da UNESCO con il Lima Action Plan e le MAB UNESCO Technical Guideline.

Il Piano rappresenta uno strumento di orientamento, raccolta e coordinamento delle progettualità che mirano a perseguire lo sviluppo sostenibile.

La Banca Progetti del Monte Grappa ha raccolto 125 progettualità che sono state organizzate in 63 schede progetto:

  • 4 Progetti Strategici:
  • Mobilità sostenibile
  • Riordino forestale
  • Gestione del Volo Libero
  • Partecipazione giovanile

 

  • 5 Progetti di Rete:
  • Progetti culturali
  • Comunicazione della Riserva della Biosfera
  • Promozione, divulgazione e conoscenza dei luoghi
  • Promozione, divulgazione e conoscenza dei prodotti
  • Infrastruttura telefonia mobile

 

  • 54 Progetti singoli.

Il Piano di Azione è dotato di metodologie di monitoraggio, aggiornamento e implementazione, per questo motivo, ogni anno in primavera, il Comitato di Gestione si confronterà con i coordinatori dei Tavoli Tematici per comprendere l’evoluzione delle progettualità presenti nel Piano e le attività in corso. Per i coordinatori dei Tavoli Tematici e i portatori di interesse territoriali, nel periodo autunnale sarà possibile segnalare ulteriori progettualità attraverso una piattaforma online dedicata, di cui verrà valutata l’integrazione nella Banca Progetti da parte del Comitato di Gestione.

Il monitoraggio di attuazione del Piano di Azione si svolgerà ogni due anni (2025, 2027, 2029, 2031) attraverso un questionario finalizzato ad analizzare gli sviluppi che ha avuto ciascun progetto, approfondendo sia eventuali criticità riscontrate al fine di risolverle, sia risultati e successi conseguiti per valorizzarli e diffonderli. Il monitoraggio dell’efficacia sarà invece sviluppato ogni quattro anni (2027 e 2031) anche mediante l’osservazione delle dinamiche di alcuni indicatori ambientali e socio-economici strettamente correlati agli obiettivi specifici e alle categorie tematiche.

Momento dell’adozione del Piano di Azione della Riserva della Biosfera.

 

Progetti in corso e investimenti della Riserva della Biosfera

Il punto della situazione, a due anni dal riconoscimento, ha evidenziato le molte attività realizzate e in corso di sviluppo:

  • Deposito Marchio Collettivo della RB Monte Grappa
  • Concorso enogastronomico “UPVIVIUM – Biosfera gastronomica a km 0”
  • Coordinamento dei Siti Unesco Regione Veneto
  • Partecipazione al Bando MASE “Educazione Ambientale”
  • Partecipazione al Bando MASE per i Cambiamenti Climatici
  • Partecipazione al Bando Life PASTORALALP
  • Convenzione con Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale – ICEA dell’Università di Padova per progetti pilota sulla sostenibilità ambientale e collaborazione con il Dipartimento Tesaf dell’Università di Padova per la parte forestale

QUI tutti i dettagli circa le azioni sopra citate.

 

L’incontro ha visto inoltre, l’intervento dell’Assessore Vidale del Comune di Bassano del Grappa per il Progetto B-HUB , il quale ha ricordato l’importanza di tale possibilità per i giovani del territorio ed i 13 progetti finanziati a maggio 2023 per un totale di € 185.000,00.

QUI la presentazione completa.

La Riserva della Biosfera Monte Grappa, grazie al Progetto B-HUB ha potuto partecipare al Bando INTERREG elaborando un progetto volto a promuovere lo sviluppo sostenibile e l’innovazione sociale e tecnica, in aree ricche di valori naturali e culturali, costituendo una rete di 6 territori, 4 paesi e 4 Riserve della Biosfera: Monte Grappa (IT), Julian Alps (SLO/IT), Monviso (F/IT) e Großes Walsertal (A).

Ancora una volta, è evidente come il riconoscimento abbia spronato la collaborazione tra i territori di 3 diverse province, dimostrando che l’unione delle forze e la messa a sistema delle azioni ha un maggiore impatto per la salvaguardia delle bellezze del Massiccio del Grappa, sulla consapevolezza delle nuove generazioni e sul perseguimento del principio di sviluppo sostenibile.

QUI l’intervista di Antenna Tre alla Presidente dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa, coordinatore della Riserva della Biosfera Monte Grappa.

QUI è possibile scaricare il documento completo del Piano di Azione della Riserva della Biosfera Monte Grappa.

 

Per rimanere sempre aggiornati circa le attività della Riserva della Biosfera Monte Grappa seguiteci nel nostro canale Facebook e attraverso la Newsletter dedicata.