Il 29 gennaio si è riunita la Commissione che ha determinato il vincitore del Concorso di Idee per il Logo della futura Riserva della Biosfera del Monte Grappa.
Tra le diverse attività di animazione territoriale sviluppate nell’ambito del percorso di candidatura a Riserva di Biosfera del Monte Grappa secondo il Programma MAB UNESCO, si annovera anche quella che ha coinvolto direttamente gli studenti, il corpo docente e gli istituti scolastici del territorio: il Concorso di Idee per il Logo della futura Riserva della Biosfera del Monte Grappa.
Con questa iniziativa, studenti e studentesse degli Istituti dei 25 Comuni del territorio candidato sono stati invitati a proporre un’idea che esprimesse i valori ambientali, culturali e socio-economici del territorio del Monte Grappa, che sarà poi rielaborato da un grafico professionista per definire il logo della futura Riserva della Biosfera.
Il Concorso di Idee è stato attivato ad Ottobre 2019; il termine previsto per la raccolta degli elaborati proposti dagli studenti era il 29 Febbraio 2020, ma vista l’emergenza sanitaria e la conseguente chiusura delle scuole, la consegna degli elaborati è stata posticipata all’inizio di questo anno scolastico, terminando quindi il 30 settembre.
Il 29 gennaio si è riunita la Commissione di Valutazione che ha decretato l’idea che ispirerà il logo ufficiale della Riserva di Biosfera Monte Grappa: sarà quella delle alunne dal nome in codice ”Quelle di Fonte”: Claudia Bizau e Martina Filippin.
A decretare come vincitrici Claudia e Martina, alunne della 3aF della Scuola Secondaria di I Grado Sante Zanon (IC San Zenone), è stata la Commissione Valutatrice composta da:
- Dario Scopel, consigliere dell’Unione Montana Feltrina
- Orio Mocellin, referente dell’Unione Montana del Valbrenta
- Annalisa Rampin, presidente dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa e presidente dell’Unione Montana del Grappa
- Valentina Fietta, vice-presidente dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa
- Cristina Pittarello, socia Advisor della sezione Veneto dell’AIGU (Associazione Italiana Giovani per l’Unesco).
Il gruppo ”Quelle di Fonte” è stato premiato con il primo posto ottenendo il punteggio più alto. La giuria ha infatti valutato l’idea secondo i criteri di valutazione esplicitati anche nel regolamento del concorso: il “Connubio tra Uomo e Natura”, la “Riconoscibilità Territoriale”, la “Comunicabilità” e l’”Originalità dell’idea”. L’elaborato ha, soprattutto, colto il particolare ed unico spirito che potrà simboleggiare l’elemento caratterizzante della candidatura a Riserva della Biosfera: ovvero la memoria della guerra per la diffusione della pace.
Claudia e Martina spiegano così la loro idea: “Il logo nasce dall’intento di voler sintetizzare, nella grafica, la storia e la natura del Monte Grappa. Viene così rappresentato da una bomba che ricorda la terribile guerra ma all’interno svetta il profilo del Monte Grappa. Al posto della miccia troviamo un ramoscello per simboleggiare la natura ma soprattutto la vita.”…
Un passato segnato dalla guerra da cui esplode un futuro di pace, che parte dalla valorizzazione della natura!
Il gruppo di lavoro vince così per tutta la loro classe una giornata alla scoperta delle peculiarità storiche, paesaggistiche e naturalistiche nel territorio del Monte Grappa.
Il secondo e terzo posto vengono conferiti rispettivamente agli elaborati del gruppo “A002020” composto da Luca Zandot, Noemi Sonda, Lorenzo Ziliotto e Alberto Citton della 4aB della Scuola Primaria di Casoni di Mussolente e del gruppo “Shneft” di Giorgia Tenan e Alessia Bazzacco della 3aA della Secondaria di Primo Grado di Asolo.
La motivazione del merito all’elaborato “I petali del Monte Grappa” di Luca, Noemi, Lorenzo e Alberto è stata la capacità di rappresentare in modo originale gli elementi significativi del Monte Grappa quali ad esempio “il narciso, fiore tipico del Monte Grappa, che in ogni suo petalo racchiude e descrive vari aspetti della montagna: attività ricreative (parapendio..), i monumenti (ossario visto da un drone, trincee..), prodotti tipici (formaggi, latte), la storia e la fauna locale”.
L’elaborato “Uomo e Natura, la bella Riserva della Biosfera “Monte Grappa” di Giorgia e Alessia ottiene il terzo posto grazie alla rappresentazione di un forte connubio tra uomo e natura, un rapporto – che come scrivono le alunne – “nella società di oggi sta lentamente sparendo. La comunità odierna è basata sulla tecnologia moderna, tutte le persone sono concentrate sui cellulari e sui computer, con i quali passano intere giornate, trascurando il mondo che li circonda: la natura.“ Le studentesse nel loro elaborato hanno così espresso la purezza della natura – fonte di vita con i fiumi (il Piave ed Brenta) in un abbraccio con le montagne, memori della guerra.
Il Concorso ha raccolto ben 496 proposte, di cui 430 con caratteristiche corrispondenti ai termini del concorso, provenienti da ben 21 diverse scuole del territorio. Le scuole partecipanti sono state:
- IC Asolo – Scuola Primaria di Monfumo
- IC Asolo – Scuola Primaria di Asolo
- IC Asolo – Scuola Secondaria I Grado di Asolo
- IC Asolo – Scuola Secondaria I Grado di Castelcucco
- IC Mussolente – Scuola Primaria di Casoni
- IC Mussolente – Scuola Primaria di Mussolente
- IC Mussolente – Scuola Secondaria I Grado di Mussolente
- IC Pedavena – Scuola Primaria di Seren del Grappa
- IC Pedavena – Scuola Secondaria I Grado di Seren del Grappa
- IC Pederobba – Scuola Secondaria I Grado Pederobba
- IC Pieve del Grappa – Scuola Primaria di Cavaso del Tomba
- IC Pieve del Grappa – Scuola Primaria di Paderno del Grappa
- IC Pieve del Grappa – Scuola Primaria di Borso del Grappa
- IC Pieve del Grappa – Scuola Primaria di Possagno
- IC Pieve del Grappa – Scuola Secondaria I Grado Cavaso del Tomba
- IC Pieve del Grappa – Scuola Secondaria I Grado Borso del Grappa
- IC Pieve del Grappa – Scuola Secondaria I Grado Pieve del Grappa
- IC Quero Vas – Scuola Primaria di Alano di Piave
- IC Romano d’Ezzelino – Scuola Primaria di San Giacomo
- IC San Zenone – Scuola Secondaria I Grado di Fonte
- IC Valbrenta – Scuola Secondaria I Grado di Pove del Grappa
Il Concorso di Idee è stato soprattutto un’occasione per riflettere sulle importanti tematiche dello sviluppo sostenibile a cui punta la Riserva di Biosfera ed il Programma Man and the Biosphere UNESCO; un’opportunità per i ragazzi di iniziare a vedere il proprio il territorio con occhi più attenti, apprezzarne i valori identitari e svilupparne un forte senso di appartenenza.
Questa attività ha permesso di coinvolgere le classi in un processo creativo preceduto da approfondimenti sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e sui valori del Monte Grappa. Un forte ringraziamento va a tutte quelle ragazze e ragazzi che si sono impegnati per esprimere la loro idea e ai docenti e dirigenti scolastici che con passione ed impegno hanno accolto la proposta di lavorare insieme per (ri)scoprire i valori identitari del territorio in cui i ragazzi vivono.