A settembre si chiude il Concorso per il logo

Si ritorna finalmente tra i banchi di scuola e con il rientro in classe ritorna anche il concorso Concorso di idee “un logo per la candidatura a Riserva della Biosfera del Monte Grappa”.

Un’attività sviluppata nell’ambito del percorso di candidatura a Riserva di Biosfera del Monte Grappa che ha coinvolto direttamente gli studenti, il corpo docente e gli istituti scolastici. Un concorso di idee finalizzato ad ispirare i contenuti che caratterizzeranno il logo della futura Riserva della Biosfera del Monte Grappa.

La chiusura degli Istituti scolastici a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19 aveva, infatti, indotto alla posticipazione del termine ultimo per la consegna degli elaborati, prorogato quindi all’inizio di questo nuovo anno scolastico, proprio per dare a tutti la possibilità di partecipare. Sarà quindi possibile consegnare gli elaborati, entro il 30 settembre 2020.

Ricapitoliamo quindi alcuni dettagli del concorso!

OGGETTO DEL CONCORSO

L’oggetto del concorso è un disegno o un’altra forma di elaborato grafico (realizzato a colori o in bianco e nero su formato A4 su sfondo bianco, con tecniche diverse a seconda dell’immaginazione e dell’idea dei partecipanti) che esprima i valori ambientali, culturali e socio-economici del territorio del Monte Grappa, oggetto della candidatura a Riserva della Biosfera MAB UNESCO, evidenziando in particolare quelli che sottolineano il rapporto tra uomo e natura.

I contenuti simbolici dell’elaborato vincitore del concorso, saranno successivamente sviluppati da un grafico professionista e sulla base di questi sarà realizzato il logo della futura Riserva di Biosfera.

A CHI È RIVOLTO

La partecipazione al concorso di idee è consentita agli studenti – in forma singola o aggregata (massimo 4 studenti per gruppo) – che frequentino le scuole pubbliche e private (primarie, secondarie di primo e secondo grado) che abbiano sede nei territori dei 25 Comuni aderenti al percorso di candidatura a Riserva della Biosfera del Monte Grappa. La partecipazione è gratuita. Ogni partecipante o gruppo di partecipanti può inviare un solo elaborato.

CONSEGNA DEGLI ELABORATI

Le candidature dovranno pervenire a mano o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’IPA TERRE DI ASOLO E MONTEGRAPPA (ASOLO), Via Strada Muson 2/c 131010 Asolo (TV) entro il termine perentorio del 30 settembre 2020.

Per chi avesse già consegnato gli elaborati nel precedente anno accademico, si garantisce la loro custodia presso la sede dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa fino all’apertura delle buste.

Allo scadere del termine per la partecipazione, avverrà l’apertura delle buste e si procederà con la valutazione delle idee presentate e l’identificazione dell’idea vincitrice.

PREMIO

La classe il cui gruppo di lavoro o dello studente che proporrà il progetto ritenuto più meritevole vincerà una giornata di approfondimento sulle peculiarità storiche, paesaggistiche e naturalistiche nel territorio del Monte Grappa.

Scopri tutti i dettagli del Concorso di Idee

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Monte Grappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla Pagina Facebook.

Related Posts

2 Responses
  1. […] Tra le diverse attività di animazione territoriale sviluppate nell’ambito del percorso di candidatura a Riserva di Biosfera del Monte Grappa secondo il Programma MAB UNESCO, si annovera anche quella che ha coinvolto direttamente gli studenti, il corpo docente e gli istituti scolastici del territorio: il Concorso di Idee per il Logo della futura Riserva della Biosfera del Monte Grappa. […]

  2. […] Tra il 2019 ed il 2020 Punto 3 ha sostenuto tutto il percorso di candidatura a Riserva di Biosfera MAB UNESCO arrivando alla consegna del dossier al Ministero dell’Ambiente e ad UNESCO. Nell’ambito di tale percorso tra le attività di animazione territoriale si annovera anche l’organizzazione di un iniziativa rivolta al mondo della scuola: il Concorso di Idee per il Logo della futura Riserva della Biosfera del Monte Grappa. […]