>>> I passi della candidatura

L’Intesa Programmatica d’area “Terre di Asolo e Monte Grappa” quale capofila della candidatura a Riserva di Biosfera secondo il programma MAB UNESCO ha avviato lo scorso giugno 2019 il percorso di animazione territoriale all’interno della candidatura. Dopo questi primi 14 mesi di attività sono state molte le azioni realizzate con il fine di far maturare conoscenza e consapevolezza nelle comunità locali e nei portatori di interesse degli obiettivi della candidatura, dalle strategie del Programma MAB UNESCO ed alle caratteristiche dell’essere una Riserva di Biosfera.

Ripercorriamole assieme!

>>> 25 Comuni (nelle 3 province) hanno aderito al percorso di candidatura, avendo formalizzato in Consiglio Comunale la preadesione e da ottobre si svolgerà l’approvazione formale del Dossier di candidatura.

>>> un percorso di animazione territoriale per far arrivare in maniera capillare a tutti le informazioni e presentare gli obiettivi della candidatura UNESCO; si sono svolti 25 incontri di animazione territoriale organizzati in ciascuno dei tre ambiti (trevigiano, feltrino e vicentino) con degli appuntamenti dedicati a specifici focus tematici: turismo sostenibile e outdoor, ruralità e trasformazione agroalimentare, artigianato e industria, associazionismo e terzo settore, giovani, mondo della scuola e della ricerca. Ma sono stati ben 118 gli incontri tecnici con i portatori d’interesse e con i rappresentanti delle Amministrazioni locali. Grazie a tali incontri di vario genere sono stati raccolti ben 152 progetti che raccontano un territorio teso alla sostenibilità!

MAB UNESCO >>> IMPRESE, IMPRESE >>> MAB UNESCO è una serie di 3 iniziative per/con/sulle imprese per avviare lo scambio con altre Riserve della Biosfera sui temi del “Marketing territoriale e outdoor” (luglio 2019), “Branding delle Riserve della Biosfera e qualificazione dei prodotti” (novembre 2019) e del “Turismo sostenibile e ruralità in alta quota” (pianificato per marzo, ma in fase di riorganizzazione per questo autunno a causa dell’emergenza sanitaria).

>>> Il Documento di Indirizzo al Piano d’Azione

Per lo sviluppo della bozza del Documento di Indirizzo al Piano d’Azione della futura Riserva di Biosfera si è deciso di applicare una modalità di consultazione online per raccogliere i commenti, le priorità e gli spunti da parte della comunità. Si è sviluppata nei mesi di maggio e giugno ed il 9 luglio scorso, si è svolto l’incontro di presentazione del Documento di Indirizzo al Piano d’Azione della futura Riserva di Biosfera del Monte Grappa. L’incontro è stato trasmesso in streaming e la registrazione è disponibile sul Canale YouTube del percorso di candidatura. Leggi la versione finale del Documento di Indirizzo.

>> Il Concorso di Idee per il Logo della Riserva di Biosfera si è svolto e che si svolgerà al ritorno alle scuole del territorio dei 25 comuni tra ottobre 2019 e settembre 2020 rivolto a tutti gli alunni (di ogni ordine e grado) che ha portato la futura Riserva di Biosfera, i valori del territorio del Monte Grappa, i valori del Programma MAB UNESCO e gli Obiettivi Globali per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 tra i banchi di scuola.

>>>  Ad agosto negli ultimi tre anni si è svolto il  “Grappa sopra le Nuvole l’iniziativa composta da diversi eventi e realizzata come simbolo della promozione della candidatura a Riserva della Biosfera e del percorso di valorizzazione del territorio del Monte Grappa secondo il programma MAB UNESCO.

>>> Il Dossier di Candidatura

In questo anno è stato anche redatto il Dossier, il documento attraverso il quale viene raccontato alla rete internazionale MAB UNESCO il territorio che si candidata a Riserva di Biosfera. Esso descrive le peculiari caratteristiche del territorio candidato affrontando tematiche di natura demografica, sociale, economica, culturale ed ambientale ed individuandone anche gli indirizzi di sviluppo sostenibile. A questo Dossier verranno allegate oltre le 80 lettere di supporto alla candidatura del Monte Grappa. Scopri come sottoscriverne una! 

I prossimi passi della candidatura

>>> La presentazione del Dossier di Candidatura  avverrà il prossimo 02 ottobre alle ore 20:30, presso la sede dell’Ipa Terre di Asolo e Monte Grappa alla Fornace dell’innovazione. Leggi il #savethedate

>>> A seguito della presentazione pubblica, il Dossier ed i suoi allegati, verranno visti dai Consigli Comunali dei 25 Comuni coinvolti, per la loro approvazione finale e sottoscrizione. Dopodiché questo partirà alla volta del Comitato Tecnico Nazionale MAB che fa capo al Ministero dell’Ambiente per essere ufficialmente spedito all’UNESCO.  

 

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Monte Grappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla Pagina Facebook.