IMPRESE e MAB UNESCO, il primo incontro il 18 luglio

Il Grappa - IMPRESE e MAB UNESCO, il primo incontro il 18 luglio
MonteGrappa MAB UNESCO_ 18 Luglio Marketing Territoriale e Outdoor

Si intitola “IMPRESE >>> MAB UNESCO, MAB UNESCO >>> IMPRESE: iniziative per / con / sulle imprese” il progetto che nei prossimi mesi vedrà la realizzazione di 3 incontri formativi dedicati al mondo dell’imprenditorialità del territorio del Monte Grappa.

All’interno di questo progetto, che si sviluppa nell’ambito del percorso di candidatura del Massiccio del Monte Grappa a Riserva di Biosfera secondo il programma MAB UNESCO, si realizzeranno tre incontri, sostenuti dalle principali associazioni di categoria del territorio e coordinati dall’Intesa Programmatica d’Area Terre di Asolo e Monte Grappa, che porteranno diversi ospiti provenienti da altre Riserve di Biosfera -sia italiane che estere- a discutere con gli operatori del territorio alcune buone pratiche ed esperienze di successo, realizzate a favore dello sviluppo sostenibile del loro tessuto imprenditoriale.

Il primo incontro si svolgerà già la prossima settimana: il 18 luglio dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso la Fornace di Asolo, con un approfondimento dedicato al marketing territoriale e l’outdoor, che coinvolgerà i rappresentanti delle Riserve di Biosfera Salzburger Lungau (Austria), Kristianstads Vattenrike (Svezia), Cabo de Gata- Nijar (Spagna) per condividere le strategie di marketing turistico, il possibile ruolo dei centri visita, le specifiche legate alla fruizione outdoor e ai circuiti in mountain bike. Sarà un’occasione importante per entrare in contatto con alcuni rappresentanti della rete internazionale delle Riserva della Biosfera, condividere esperienze positive ed aprire ad un confronto sui temi prioritari e sulle attività che sarà possibile realizzare come parte della vasta Rete mondiale MAB.

Scarica la locandina dell’evento

 

Queste 3 iniziative vengono realizzate dopo una fase di studio preliminare -che ha coinvolto 15 aziende significative del territorio provenienti dal mondo dell’agricoltura, del commercio, turismo e della manifattura- finalizzata a far emergere le principali aspettative e gli eventuali timori del tessuto imprenditoriale nei confronti del riconoscimento MAB UNESCO, ma soprattutto dedicata a raccogliere indicazioni, priorità, progettualità e spunti sviluppati in relazione ad attività di “responsabilità sociale di impresa” e/o “riduzione degli impatti ambientali”.

Seguiranno in autunno altri due incontri formativi, uno dedicato al turismo sostenibile e alla ruralità in alta quota, un altro dedicato alle strategie di branding delle Riserve di Biosfera e alla qualificazione dei prodotti.

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Montegrappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla Pagina Facebook.

Related Posts

1 Response