Il Grappa sopra le nuvole: seconda edizione

L’iniziativa si inserisce nel contesto delle attività in programmazione all’interno del percorso di candidatura a Riserva della Biosfera del Massiccio del Grappa secondo il Programma MAB UNESCO.

Quest’anno, nella sua seconda edizione, l’evento è stato realizzato in collaborazione con A.Pro.La.V.,  il Comune di Pieve del Grappa ed il Collegio delle Guide Alpine , si terrà nel primo weekend del mese agosto e durerà 3 giorni: dal 02 al 04 agosto.

Il Grappa sopra le nuvole si compone di diversi eventi e ideata come simbolo della promozione e valorizzazione del territorio del Monte Grappa e della sua Pedemontana.


I principali temi dell’iniziativa

Com’è stato già nella passata edizione, l’evento intende stimolare l’aggregazione di enti diversi, come Comuni, Associazioni di categoria, Associazioni culturali, sociali e ricreative, ma non solo!

Il programma si rivolge a tutta la comunità, affrontando, anche con attività ricreative, formative e divulgative su tematiche come:

  • La promozione e la valorizzazione del territorio del Monte Grappa e della Pedemontana del Grappa anche attraverso il percorso di Candidatura del Monte Grappa a Riserva di Biosfera, secondo il Programma MAB UNESCO
  • La promozione e l’organizzazione turistica del Territorio
  • L’accrescimento culturale e l’incontro tra il mondo del sapere e del saper fare attraverso lo sviluppo di nuove attività di orientamento
  • La sensibilizzazione del territorio sui temi della biodiversità, sostenibilità ambientale, salute
  • La sensibilizzazione delle imprese sul tema della responsabilità sociale e della sostenibilità
  • La valorizzazione delle peculiarità territoriali e produttive

Tutto questo perfettamente in linea con l’elemento caratterizzante della candidatura: “la memoria della guerra per la costruzione della pace attraverso la promozione di uno sviluppo economicamente, ambientalmente e socialmente sostenibile”.

Tra le iniziative di maggior interesse:

Venerdì 02 agosto 2019 alle ore 20.45 nella sala degli Stemmi a Feltre, è prevista una serata dedicata a condividere il percorso di candidatura fatto finora, le attività realizzate e quelle in programma per il prossimo anno.

La giornata di sabato 3 agosto sarà dedicata alle escursioni sulle pendici del Monte Grappa e alla visita delle malghe. 

Il 4 agosto sarà invece dedicato alla tradizionale cerimonia commemorativa in Cima Grappa e alla mostra delle tipicità del Grappa a Campo Croce.

Durante le giornate di evento, sarà possibile richiedere informazioni e approfondimenti sulle specifiche, sulle tematiche e sulle attività della candidatura con due punti informativi: uno a Cima Grappa e uno a Campo Croce.

Per approfondire il Programma dell’evento leggi la news dedicata QUI.

Vi aspettiamo!

Scopri la prima edizione QUI.