Nella Riserva di Biosfera Delta Po una Scuola Internazionale dedicata al birdwatching

La Riserva di Biosfera del Delta del Po si trova tra Veneto ed Emilia-Romagna ed è stata riconosciuta dall’UNESCO nel 2015. Qui propone quest’autunno dal 7 all’11 ottobre 2019 la prima Po Delta International School on Birdwatching and Ecotourism. Sono aperte le iscrizioni a questa scuola internazionale dedicata alle esperienze connesse al birdwatching e all’ecoturismo per le quali il territorio del Delta del Po è rinomato a livello internazionale.

I temi che verranno affrontati sono ambiti di rilevante interesse in molte Riserve di Biosfera  e vede nel Delta del Po un territorio ove negli anni gli operatori hanno maturato forti esperienze ritenendosi quindi una buona pratica di sviluppo sostenibile nel campo del birdwatching e dell’ecoturismo.

Il programma della Scuola internazionale vedrà alternarsi momenti di formazione in aula con esperti del settore ed operatori economici a escursioni sul territorio della Riserva di Biosfera Delta del Po. Si parlerà dell’evoluzione del birdwatching e dell’ecoturismo come forme di turismo outdoor, affrontando anche aspetti quali la fotografia naturalistica. Si incontreranno inoltre alcuni operatori del territorio specializzati in questi settori, che porteranno la loro esperienza. Il programma prevede poi escursioni a piedi, in bici o in barca per poter vedere e apprezzare in prima persona l’esperienza di cosa vuol dire fare e lavorare con il birdwatching e l’ecoturismo nel Delta del Po. La Scuola Internazionale si propone come mezzo per incoraggiare e promuovere il birdwatching e l’ecoturismo come strumenti di crescita e sviluppo sostenibile per le Riserve di Biosfera MAB UNESCO e in generale nelle aree naturali, favorendo lo sviluppo economico delle comunità locali e la tutela del patrimonio naturale e culturale di questi territori.

La Po Delta International School on Birdwatching and Ecotourism si svolgerà interamente in inglese e accoglierà circa 30 partecipanti provenienti da diverse aree naturali e da Riserve di Biosfera nazionali e internazionali al fine di condividere esperienze e conoscenze, ma soprattutto con l’obbiettivo di fare rete tra territori caratterizzati dalle stesse tematiche ed obiettivi di sviluppo. Questa iniziativa è dedicata a referenti delle amministrazioni pubbliche, a gestori e dipendenti delle DMO turistiche interessate allo sviluppo del birdwatching e dell’ecoturismo, agli operatori del turismo già operanti nelle sfere del birdwatching e dell’ecoturismo che vogliono accrescere le proprie competenze oppure diversificare la loro offerta oppure giovani studenti e ricercatori interessati a lavorare o a promuovere la loro ricerca nelle tematiche della Scuola Internazionale.

La Scuola Internazionale è una delle tante attività di sviluppo della fruizione outdoor nelle Riserve di Biosfera MAB UNESCO, il programma internazionale per il quale il Monte Grappa ha avviato la candidatura.

 

CONSULTA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO NELLA CALL FOR APPLICATION DELLA SCUOLA

APRI IL MODULO DI ISCRIZIONE

Sono disponibili anche 9 borse di studio – leggi di più

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Monte Grappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla Pagina Facebook.