Una candidatura a Riserva di Biosfera secondo il Programma MAB UNESCO necessita e valorizza il forte coinvolgimento delle comunità, fondamentale nell’affermazione dei valori territoriali e nella ricerca di un rapporto equilibrato di convivenza tra uomo e natura, tra sviluppo socio-economico e conservazione ambientale.
Oltre alla formalizzazione della preadesione dei Comuni del territorio del Monte Grappa, è fondamentale rendere evidente il supporto alla candidatura da parte di diversi soggetti territoriali, possano questi essere Enti, Associazioni, comitati e singoli. Infatti gli obbiettivi e le strategie di tutela, di sviluppo sostenibile e di valorizzazione culturale che i territori afferenti alla candidatura a MAB UNESCO del “Monte Grappa” stanno portando avanti e che verrebbero ulteriormente estesi e valorizzati dal riconoscimento a Riserva di Biosfera, coinvolgono tutti.
Con questa lettera si può infatti manifestare l’interesse ed il sostegno al percorso e si potrà rendere evidente la volontà di partecipare al processo condividendo informazioni o documentazione utile ai fini della redazione del dossier, sviluppando progettualità su questo territorio che attuino gli obiettivi e le strategie di sviluppo sostenibile e valorizzazione culturale coerenti ai principi del programma MAB, anche favorendone la messa in rete con altri territori ed altre associazioni aventi medesimi valori sul territorio regionale e nazionale.
Per questo motivo nella lettera è predisposto uno spazio in cui si possono evidenziare anche alcuni progetti in via di realizzazione o già svolti, attinenti i principi di sviluppo sostenibile che potrebbero essere valorizzati nel percorso e nel dossier di candidatura.
Ad oggi sono diversi i soggetti che hanno già sottoscritto la lettera di endorsement, manifestando il proprio supporto alla candidatura del Monte Grappa a MAB UNESCO.
Le lettere di endorsement finora sono pervenute da Aprolav – Associazione Regionale dei Produttori di Latte del Veneto; ANA – Associazione Nazionale Alpini – sezione di Feltre; ANA – sezione di Treviso; ANA – sezione di Valdobbiadene, ASCOM – Confcommercio imprese per l’Italia di Treviso, Ass. Comuni sul Sentiero degli Ezzelini, CIA Treviso, CCIAA – Camera di commercio di Treviso e Belluno-Dolomiti, CCIAA – Camera di commercio di Vicenza, C.N.A. – mandamento di Asolo, Coldiretti di Treviso, Comunità produttori mele antiche di Monfumo, Confagricoltura Treviso e Belluno, Confartigianato Asolo Montebelluna, Consorzio Vivere il Grappa, Consorzio Pro Loco – Grappa Orientale, Pro Loco – Alano di Piave, Slow food Veneto, Operatori economici (Rifugio Bassano, Cadorin group, Hotel Tegorzo…).
Personalizza la lettera di endorsement a seconda delle informazioni caratterizzanti il tuo ente/associazione/comitato ed inviala all’indirizzo mab.montegrappa@gmail.com
Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Monte Grappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.
O segui le novità sulla PaginaFacebook.
[…] In questo anno è stato anche redatto il Dossier, il documento attraverso il quale viene raccontato alla rete internazionale MAB UNESCO il territorio che si candidata a Riserva di Biosfera. Esso descrive le peculiari caratteristiche del territorio candidato affrontando tematiche di natura demografica, sociale, economica, culturale ed ambientale ed individuandone anche gli indirizzi di sviluppo sostenibile. A questo Dossier verranno allegate oltre le 80 lettere di supporto alla candidatura del Monte Grappa. Scopri come sottoscriverne una! […]