Condividi i valori della candidatura del Monte Grappa verso il MAB UNESCO? Manifesta il tuo supporto!

Una candidatura a Riserva di Biosfera secondo il Programma MAB UNESCO necessita e valorizza il forte coinvolgimento delle comunità, fondamentale nell’affermazione dei valori territoriali e nella ricerca di un rapporto equilibrato di convivenza tra uomo e natura, tra sviluppo socio-economico e conservazione ambientale.

 

Oltre alla formalizzazione della preadesione dei Comuni del territorio del Monte Grappa, è fondamentale rendere evidente il supporto alla candidatura da parte di diversi soggetti territoriali, possano questi essere Enti, Associazioni, comitati e singoli. Infatti gli obbiettivi e le strategie di tutela, di sviluppo sostenibile e di valorizzazione culturale che i territori afferenti alla candidatura a MAB UNESCO del “Monte Grappa” stanno portando avanti e che verrebbero ulteriormente estesi e valorizzati dal riconoscimento a Riserva di Biosfera, coinvolgono tutti.

Come è possibile manifestare il supporto alla candidatura?

Si può supportare la candidatura sottoscrivendo una lettera di endorsement, sul modello di quella che trovate cliccando qui

Con questa lettera si può infatti manifestare l’interesse ed il sostegno al percorso e si potrà rendere evidente la volontà di partecipare al processo condividendo informazioni o documentazione utile ai fini della redazione del dossier, sviluppando progettualità su questo territorio che attuino gli obiettivi e le strategie di sviluppo sostenibile e valorizzazione culturale coerenti ai principi del programma MAB, anche favorendone la messa in rete con altri territori ed altre associazioni aventi medesimi valori sul territorio regionale e nazionale.

Per questo motivo nella lettera è predisposto uno spazio in cui si possono evidenziare anche alcuni progetti in via di realizzazione o già svolti, attinenti i principi di sviluppo sostenibile che potrebbero essere valorizzati nel percorso e nel dossier di candidatura.

 

Chi già sostiene la candidatura?

Ad oggi sono diversi i soggetti che hanno già sottoscritto la lettera di endorsement, manifestando il proprio supporto alla candidatura del Monte Grappa a MAB UNESCO.

Le lettere di endorsement finora sono pervenute da Aprolav – Associazione Regionale dei Produttori di Latte del Veneto; ANA – Associazione Nazionale Alpini – sezione di Feltre; ANA – sezione di Treviso; ANA – sezione di Valdobbiadene, ASCOM – Confcommercio imprese per l’Italia di Treviso, Ass. Comuni sul Sentiero degli Ezzelini, CIA Treviso, CCIAA – Camera di commercio di Treviso e Belluno-Dolomiti, CCIAA – Camera di commercio di Vicenza, C.N.A. – mandamento di Asolo, Coldiretti di Treviso, Comunità produttori mele antiche di Monfumo, Confagricoltura Treviso e Belluno, Confartigianato Asolo Montebelluna, Consorzio Vivere il Grappa, Consorzio Pro Loco – Grappa Orientale, Pro Loco – Alano di Piave, Slow food Veneto, Operatori economici (Rifugio Bassano, Cadorin group, Hotel Tegorzo…).

Adesso tocca a voi!

Personalizza la lettera di endorsement a seconda delle informazioni caratterizzanti il tuo ente/associazione/comitato ed inviala all’indirizzo mab.montegrappa@gmail.com

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Monte Grappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla PaginaFacebook.

Related Posts

1 Response
  1. […] In questo anno è stato anche redatto il Dossier, il documento attraverso il quale viene raccontato alla rete internazionale MAB UNESCO il territorio che si candidata a Riserva di Biosfera. Esso descrive le peculiari caratteristiche del territorio candidato affrontando tematiche di natura demografica, sociale, economica, culturale ed ambientale ed individuandone anche gli indirizzi di sviluppo sostenibile. A questo Dossier verranno allegate oltre le 80 lettere di supporto alla candidatura del Monte Grappa. Scopri come sottoscriverne una!  […]