Nell’ultimo periodo è stata organizzata una serie di webinar progettata per aiutare i territori che compongono la rete MAB ad ispirare e coinvolgere i principali stakeholder delle Riserve di Biosfera in questo momento critico ma anche trasformativo.
Il quarto ed ultimo appuntamento online dedicato alla Strategia di Comunicazione del Programma MAB si è svolto giovedì 03 settembre ed è stato orientato al coinvolgimento delle imprese. Tutti i risultati delle discussioni ed i contenuti dei 4 webinar verranno ricapitolati all’interno di un ebook che condivideremo prossimamente.
Durante questo incontro online sono stati presentati i risultati di un recente questionario dove ben 29,1% dei partecipanti (rappresentanti di Riserve di Biosfere nel mondo) ha indicato che in questo momento la sfida più grande è ottenere l’attenzione da parte delle imprese. Inoltre, la risposta più diffusa alla domanda “Quali azioni possono intraprendere le Riserve di Biosfera per supportare le aziende locali durante e dopo la crisi di COVID-19?” è stata: dare una narrativa/storia forte cui le aziende possano allacciarsi nella loro promozione (46,5%). Da una recente analisi svolta dalla BPN Paribas Asset Management sull’evoluzione degli investimenti in questo periodo di crisi, si evince che questi si sono concentrati sempre più sulle tematiche ambientali e sulla sostenibilità proprio per riavvicinare le imprese alla natura. Infatti, in questo periodo di crisi globale, le tematiche a cui sempre più si stanno interessando le imprese sono:
- l’affidabilità delle loro catene di rifornimento,
- i modi per far arrivare i loro prodotti ai clienti in modo sicuro,
- come rivolgersi a consumatori più coscienziosi, persone sempre più interessate alla qualità e alla storia del prodotto che acquistano.
Da qui nasce l’opportunità di connettere al meglio le Riserve della Biosfera e le aziende operanti nei territori riconosciuti da UNESCO, rivolgendosi anche ad imprese al di fuori delle Riserve di Biosfera. I benefici che possono nascere da questa collaborazione sono reciproci: le Riserve di Biosfera riescono -anche attraverso l’impegno delle aziende- a diffondere i valori del Programma MAB contemporaneamente sostenendo azioni di sviluppo sostenibile del territorio. Le aziende invece possono dare un valore aggiunto ai propri prodotti supportando una comunicazione dedicata alle attività di responsabilità sociale ed ambientale d’impresa, alle fonti di approvvigionamento del loro prodotto, all’energia (sostenibile) scelta, al welfare dei lavoratori ed ai benefici per la comunità.
Questo tipo di narrativa può essere promossa attraverso una particolare strategia di comunicazione adottata dalle imprese in connessione con la strategia di branding di una Riserva di Biosfera. Infatti, anche se non è possibile l’utilizzo del logo dell’UNESCO e del Programma MAB su dei prodotti commerciali, le imprese possono però includere dei messaggi sui loro prodotti che comunichino che essi provengono da un territorio parte di una Riserva di Biosfera (ad es. “Creato con amore nella Riserva di Biosfera”), affermazioni che ovviamente devono essere validate ed in linea con i principi ed i valori di sostenibilità del Programma MAB.
Le imprese possono diventare così importanti ambasciatori per le Riserve di Biosfera e possono essere motrici su scala locale ed internazionale nella divulgazione dei valori che il Programma MAB promuove da quasi 5o anni. Pertanto, i concetti della Strategia di Comunicazione del Programma MAB che meglio si addicono al tessuto imprenditoriale di un territorio sono “Ispirare e Rafforzare” e “Appartenere”. Per questi motivi, il webinar si è concentrato particolarmente su questi due concetti e su tre tematiche focali per la collaborazione con le aziende:
- riuscire ad avere la loro attenzione
- metterle in connessione con le Riserve di Biosfera
- rafforzare il loro coinvolgimento nei progetti della Riserva di Biosfera
In questo momento di crisi globale queste tematiche diventano fondamentali ed è quindi necessario dare alle imprese un’ispirazione, ottenendo la loro attenzione nel momento in cui cercano di riaffermare le loro attività. E’ necessario per una Riserva di Biosfera stimolare un senso di appartenenza e convincere le aziende ad incorporare il messaggio della Riserva della Biosfera nel loro marketing nonchè supportarle nel rafforzare le loro pratiche rendendole più sostenibili. Nel territorio della candidata Riserva di Biosfera del Monte Grappa, il tessuto imprenditoriale è uno degli elementi centrali e parte integrante del Documento di Indirizzo al Piano d’Azione della futura Riserva di Biosfera. Infatti anche nel percorso di candidatura, ci sono stati particolari momenti di scambio di esperienze dedicati proprio alle imprese; in particolare il recente webinar svolto il 15 luglio scorso ““Imprese, territorio e sostenibilità: opportunità concrete nel contesto della Riserva della Biosfera UNESCO”, ha illustrato esempi concreti di promozione della sostenibilità concepiti per stimolare lo sviluppo di idee e progetti che possano generare impatti positivi per la società e per l’ambiente. Questo incontro online ha voluto trasmettere il valore delle collaborazioni territoriali nella realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile – sia tra privati che tra pubblico-privato – con l’obiettivo comune di creare valore per le imprese e per il territorio del Monte Grappa. Inoltre tra il 2019 ed il 2020 è stato promosso il progetto MAB UNESCO >>> IMPRESE, IMPRESE >>> MAB UNESCO, in cui -grazie al sostegno delle principali Associazioni di categoria del territorio (ASCOM, Confartigianato, CNA e Coldiretti)- sono stati organizzati tre incontri. In queste occasioni, gli ospiti provenienti da altre Riserve di Biosfera – sia italiane che estere – hanno condiviso buone pratiche ed esperienze di successo realizzate a favore dello sviluppo sostenibile del loro tessuto imprenditoriale. L’ultimo appuntamento di questo progetto, previsto per marzo e poi sospeso, è ora in fase di ri-organizzazione per il prossimo Autunno!
[…] Il webinar “Imprese, territori e sostenibilità” per la candidata a futura Riserva di Biosfera Monte Grappa. […]