Pubblicata la versione finale del Documento di Indirizzo della Riserva di Biosfera

Dopo l’integrazione della bozza che è stata alla base della consultazione online sviluppatasi nei mesi scorsi, il 9 luglio, presso la Sala Consiliare del Municipio di Bassano del Grappa si è svolto l’incontro di presentazione del Documento di Indirizzo al Piano d’Azione della futura Riserva di Biosfera del Monte Grappa. L’incontro è stato trasmesso in streaming e la registrazione è disponibile QUI

Quest’occasione il Documento, aggiornato con l’integrazione dei tanti contributi prevenuti nella consultazione online, è stato presentato e discusso. Sono stati vari ed interessanti gli spunti arrivati poi dagli spettatori in sala e dalla platea che seguiva l’incontro in streaming, a loro volta integrati al documento finale. Questo appuntamento è stato un’occasione per porre domande sulle attività in corso e per tutti di comprendere meglio la mission della futura Riserva della Biosfera, che cercherà di cogliere e valorizzare le vocazioni delle comunità residenti, in particolare quelle caratterizzate da una stretta connessione tra uomo e natura.

Il Documento  di Indirizzo è uno strumento importante per la Riserva della Biosfera. Infatti costituisce la base per il Piano di Azione di una Riserva della Biosfera, lo strumento attraverso cui se ne indirizzerà lo sviluppo sostenibile. Il Documento di Indirizzo al Piano di Azione ora sarà allegato alla documentazione che tutti i Consigli Comunali approveranno contestualmente alla adesione definitiva alla candidatura del Monte Grappa a Riserva di Biosfera secondo il Programma MAB UNESCO.

A seguito dell’incontro del 9 luglio il documento è stato finalizzato con gli ultimi contributi ed è ora accessibile a tutti su questo sito. Scarica il Documento cliccando sul bottone.

Il prossimo appuntamento con le attività della candidatura

Domani 15 luglio 2020 (17:00 – 18:00), si svolgerà un incontro online che si allinea agli obiettivi del Documento di Indirizzo.  E’ un esempio di iniziativa attraverso cui già oggi iniziano a concretizzarsi alcuni obiettivi proposti per la Riserva di Biosfera. Il webinar  dal titolo “Imprese, territorio e sostenibilità: opportunità concrete nel contesto della Riserva della Biosfera UNESCO” è rivolto alle imprese e agli Enti del territorio ed affronterà vari temi tra cui l’economia circolare come nuovo modello di business, il Bilancio di sostenibilità come strumento di rendicontazione e comunicazione, le opportunità del welfare applicato a livello aziendale e territoriale ed il marketing territoriale e le ricadute per la comunità locale. QUI maggiori informazioni per iscriversi. 

Related Posts

3 Responses