Partecipa all’incontro di Presentazione del Dossier di candidatura

Venerdì 02 ottobre 2020 alle ore 20.30, presso la Sala Hangar della Fornace dell’Innovazione (via Strada Muson, 2 c, Asolo – TV)  si svolgerà l’incontro di presentazione del Dossier con cui il Monte Grappa si candida ad ottenere il riconoscimento di Riserva della Biosfera UNESCO.  L’incontro è aperto a tutti, previa iscrizione obbligatoria. Iscriviti subito al link: https://forms.gle/yqHyGkbWD6V6To8A8

 

Si avvicina la fase decisiva del percorso di candidatura del Monte Grappa a Riserva della Biosfera MAB UNESCO. Infatti, il 2 ottobre sarà il momento dedicato a presentare pubblicamente le attività svolte in questi ultimi mesi, attività riassunte nel documento ufficiale di candidatura che andrà inviato ad UNESCO.

Cos’è il Dossier di candidatura?

Il Dossier è un documento attraverso il quale il territorio si racconta alla rete internazionale MAB UNESCO e attraverso il quale la candidatura del Monte Grappa a Riserva di Biosfera verrà valutata da una particolare commissione di esperti. Questo descrive le peculiari caratteristiche del territorio dei 25 Comuni candidati a Riserva di Biosfera affrontando tematiche di natura demografica, sociale, economica, culturale ed ambientale, ma definisce anche gli indirizzi di sviluppo sostenibile che la Riserva di Biosfera intende darsi. Il Dossier è anche elemento di stimolo verso tutti i portatori di interesse pubblici e privati a realizzare progetti concreti che mettano in connessione positiva “uomo e natura”. Infatti, il Dossier raccoglie al suo interno anche i 152 progetti sviluppati da 76 proponenti tra associazioni di cittadini, amministrazioni comunali ed enti pubblici, imprese, associazioni di categoria, istituti scolastici e persino di singoli cittadini.  

Qual è passo successivo?

La presentazione del Dossier rappresenta un passo fondamentale dell’iter di candidatura. A seguito della presentazione pubblica, il Dossier ed i suoi allegati, verranno visti dai Consigli Comunali dei 25 Comuni coinvolti, per la loro approvazione finale e sottoscrizione. Dopodiché questo partirà alla volta del Comitato Tecnico Nazionale MAB che fa capo al Ministero dell’Ambiente per essere ufficialmente  spedito all’UNESCO. E nell’attesa della risposta sull’esito della valutazione della commissione MAB UNESCO – previsto a Parigi nel maggio 2021- proseguiranno le attività nel territorio sia quelle divulgative che progettuali. 

Come partecipare all’incontro?

In ottemperanza alle vigenti disposizioni statali e regionali sulla fase 2 dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, i posti disponibili nella sala dell’Incontro di Presentazione del Dossier sono limitati.

E’ quindi obbligatorio registrare la propria presenza a questo link: https://forms.gle/yqHyGkbWD6V6To8A8

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Monte Grappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla Pagina Facebook.