Comunicare la Riserva di Biosfera: la strategia UNESCO

“Quali sono i valori chiave che le Riserva di Biosfera devono condividere con le comunità del territorio ma anche far arrivare al di fuori?”  Questa è la domanda posta da Meriem Boumrane, referente UNESCO alla guida della Strategia di Comunicazione del Programma MAB.  “È necessario ispirare storie” afferma Meriem, “infatti la relazione uomo-biosfera, ovvero la nostra relazione con la natura, è la chiave per promuovere il cambiamento ed è il messaggio centrale che le Riserve di Biosfera devono far arrivare ai territori per essere alla guida di questo cambiamento. Questo sarà possibile se riusciremo a dimostrare il valore della vita e della salute dati dall’interdipendenza dell’uomo con la biodiversità e la natura.

Si è svolto la settimana scorsa, 9 giugno, un webinar dedicato proprio alla comunicazione delle Riserve di Biosfera in questo periodo di emergenza sanitaria mondiale. L’emergenza sanitaria ha toccato contemporaneamente tutto il pianeta ed è stato impressionante ed incredibile percepire all’unisono nel mondo le stesse esperienze, seppur con problematiche profondamente diverse tra i vari stati. Si è assistito ad una trasformazione negli individui e nelle relazioni tra le persone, si è visto un radicale cambiamento nel modo di lavorare. A fronte di questo cambiamento di portata planetaria, il Programma MAB UNESCO ha promosso lo sviluppo di una particolare narrativa e della divulgazione di un messaggio tra tutte le 701 Riserve di Biosfera nel mondo: “Get people together – inspire beyond Biosphere Reserves” (trad. Riunisci le persone ed ispira oltre i confini delle Riserve di Biosfera).

Le Riserve di Biosfera  sono luoghi che fungono da esempio per una vita sostenibile e dove si sta già verificando una trasformazione positiva dei modi di vita. Sono, infatti, la prova dello sviluppo sostenibile messo in azione anche grazie ai valori condivisi del Programma MAB UNESCO. 

Uno spunto condiviso nel webinar sarà quello di individuare degli “ambasciatori” provenienti da tutti i settori e categorie (dal mondo imprenditoriale, dai giovani, dai politici)  che siano veicoli per la comunità di questo messaggio teso alla sostenibilità. 

Il webinar del 9 giugno  è stato il primo appuntamento di una serie di 4, organizzato con lo scopo di  migliorare le capacità di comunicazione del Network MAB UNESCO attraverso l’apprendimento peer to peer da remoto. I prossimi tre appuntamenti saranno:
–  il 25 giugno per un incontro dal titolo Ri-stimolare il turismo responsabile
– il 30 luglio per un approfondimento sul come offrire Sostegno ai giovani – Youth Advocacy
– il 03 Settembre un appuntamento per condividere le riflessioni sul tema del Coinvolgimento del tessuto imprenditoriale locale

L’iscrizione al webinar (in inglese) del 25 giugno sarà  aperta a tutti. Si parlerà di Turismo responsabile nelle Riserve di Biosfera.

L’iscrizione si aprirà a breve a questa pagina: https://unesco-mabwebinarseries.splashthat.com/

 

Un webinar sulla stessa linea tematica, ovvero sull’incentivazione del turismo attraverso il Marchio d’Area Terre di Asolo e Monte Grappa sarà organizzato sulla piattaforma Zoom il 30 giugno dalle 15:00 alle 16:00 anche dall’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa. A questo appuntamento online sono invitati gli operatori  turistici della ricettività, della ristorazione, dei trasporti e dell’accompagnamento e amministratori e tecnici comunali. L’obiettivo dell’incontro è attivare un confronto su alcune scelte utili per affrontare le sfide che si aprono nel mondo del turismo. Anche per far fronte all’incertezza di queste settimane l’IPA, con questa attività intende aumentare la consapevolezza da parte degli operatori di essere parte di una destinazione unica. Iscrizioni aperte a questo link.

Scarica la locandina e iscriviti al link!

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Monte Grappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla Pagina Facebook.