Incontro di presentazione del Documento di Indirizzo

 

Giovedì 9 luglio, ore 18 presso la Sala Consiliare del Municipio di Bassano del Grappa (Via Matteotti, 39) si svolgerà l’incontro di presentazione del Documento di Indirizzo al Piano di Azione della futura Riserva della Biosfera del Monte Grappa.

Dopo l’integrazione della bozza che è stata alla base della consultazione online sviluppatasi nei mesi scorsi, il 09 luglio verrà presentato e discusso il Documento di Indirizzo al Piano di Azione, aggiornato con l’integrazione dei tanti contributi prevenuti. Oltre 240 persone infatti hanno partecipato alla consultazione, offrendo il proprio punto di vista e suggerendo spunti importanti. Ognuno dei contributi è stato attentamente valutato e – dopo aver esplicitato una risposta puntuale ad ognuno degli spunti – ha contribuito a definire la versione finale del testo.

Il Documento di Indirizzo al Piano d’Azione della futura Riserva di Biosfera del Monte Grappa

Questo importante documento è lo strumento attraverso cui la Riserva della Biosfera indirizzerà lo sviluppo sostenibile del territorio.

Il Piano di Azione di una Riserva della Biosfera, infatti, di cui il Documento di Indirizzo costituisce il primo passo, mediante strategie e obiettivi specifici per le esigenze e le peculiarità di ciascun territorio, è lo strumento attraverso cui indirizzarne lo sviluppo sostenibile. E’ elemento di stimolo verso tutti i portatori di interesse, pubblici e privati, a realizzare progetti concreti che mettano in connessione positiva “uomo e natura”, favorendone l’aggregazione e l’interazione, valorizzandoli nella dimensione internazionale UNESCO, anche grazie al confronto e allo scambio con la rete internazionale MAB composta da oltre 700 territori e comunità in tutto il mondo, che stanno affrontando le stesse sfide.

Il Documento di Indirizzo al piano di Azione, nella versione che sarà presentata durante l’incontro, sarà allegato alla documentazione che tutti i Consigli Comunali approveranno contestualmente alla adesione definitiva alla candidatura.

Questo appuntamento sarà anche un’occasione per porre domande sulle attività in corso e per comprendere meglio la mission della futura Riserva della Biosfera, che cercherà di cogliere e valorizzare le vocazioni delle comunità residenti, in particolare quelle caratterizzate da una stretta connessione tra uomo e natura.

Come partecipare all’incontro?

In ottemperanza alle vigenti disposizioni nazionali e regionali sulla fase 2 dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il numero di posti disponibili nella sala è strettamente limitato.

E’ quindi necessario registrare la propria presenza attraverso il modulo online disponibile a questo link:https://forms.gle/HVe45RdaQmc1VALA9.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta Facebook.

 

 

Scarica qui la locandina dell’incontro e aiutaci a condividere questa opportunità! Invita i tuoi amici a partecipare e a discutere assieme a noi le opportunità per il territorio dell’essere parte della rete delle Riserve della Biosfera UNESCO!

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Monte Grappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla Pagina Facebook.