Cercasi 2 giovani portabandiera della sfida al cambiamento climatico

È iniziato il viaggio verso la Cop26 – la Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici 2021 ed il prossimo evento all’orizzonte sarà dedicato ai giovani, portabandiera delle sfide per il futuro. Il governo italiano ospiterà a Milano dal 28 al 30 settembre 2021 lo Youth4Climate: Driving Ambition, l’incontro che riunirà circa 400 giovani leader climatici da tutto il mondo, due per ciascuno dei 197 paesi membri dell’UNFCCC. Hai tra i 15 ed i 29 anni? Candidati per rappresentare l’Italia!

Conferenza delle Parti  sui cambiamenti climatici e Giovani

ll Bureau della Conferenza delle Parti dell’UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change), insieme al governo britannico e a quello italiano, ha concordato le nuove date per la prossima Cop26, che si terrà a Glasgow dall’1 al 12 novembre 2021.

Ogni Conferenza delle Parti è preceduta da un incontro preparatorio che si tiene circa un mese prima, chiamato Pre-COP. Lo scopo di questo incontro è di fornire a un gruppo di paesi un ambiente informale per discutere e scambiare opinioni su alcuni aspetti politici chiave dei negoziati e offrire una guida politica per i negoziati successivi. La Pre-Cop26 si terrà a Milano dal 30 settembre al 2 ottobre 2021. Alla conferenza parteciperanno circa 40 paesi, rappresentanti del Segretariato dell’UNFCCC, i presidenti degli Organi Sussidiari della Convenzione e una serie di stakeholder che svolgono un ruolo chiave nella lotta al cambiamento climatico o nella transizione verso lo sviluppo sostenibile.

“Il futuro del pianeta è una sfida che riguarda soprattutto i giovani, che in questi ultimi anni sono stati portabandiera nella battaglia per la lotta contro il global warming e per la sostenibilità ambientale” ha affermato il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

In vista di questo evento l’Italia organizza anche un evento dedicato ai giovani.  L’invito a partecipare è quindi rivolto alla nuova generazione di leader dell’azione per il clima, tra i 15 ai 29 anni, già attivi in un gruppo, associazione o impresa, così da offrire loro la possibilità di incontrare i rappresentanti dei governi presenti a Milano, gli stessi che parteciperanno alla 26esima Conferenza della Parti del’UNFCCC, che si terrà a Glasgow a novembre.

L’evento Youth4Climate: Driving Ambition

Le prime due giornate dell’evento Youth4Climate: Driving Ambition saranno dedicate a gruppi di lavoro tematici, mentre il terzo giorno vedrà un confronto diretto tra i giovani delegati e i ministri partecipanti alla Conferenza preparatoria (Pre-Cop) che si terrà nei due giorni successivi, sempre a Milano. I risultati dell’incontro tra i giovani leader saranno raccolti in una Dichiarazione finale, che sarà illustrata e discussa alla Conferenza preparatoria e dunque recepita nel processo che condurrà alla Conferenza della Parti di Glasgow di novembre.

 Youth4Climate: Driving Ambition è il risultato di un percorso preparatorio di 9 eventi virtuali inseriti in un ciclo dal titolo Youth4ClimateLive Series, che tra giugno 2020 e febbraio 2021 hanno presentato lo stato di avanzamento del processo negoziale in ambito UNFCCC. L’ultimo incontro di Youth4ClimateLive Series si svolgerà il 26 febbraio con il webinar dal titolo Driving Local Action. Scopri di più ed iscriviti all’ultimo webinar qui!

Partecipa all’evento

Per ciascuno dei 197 paesi, che fanno parte dell’UNFCCC, saranno selezionati 2 partecipanti. All’evento Youth4Climate: Driving ambition si prevede la presenza di circa 400 giovani, nel rispetto di un’equa rappresentatività di genere, equilibrio geografico e inclusione sociale.  Sei un giovane leader sul clima tra i 15 ed i 29 anni e vuoi rappresentare l’Italia in questa sessione unica che porterà al Pre-COP di ottobre?

Dimostra la tua esperienza di leadership climatica nella tua comunità attraverso la domanda di partecipazione.

Le candidature per l’evento Driving Ambition saranno aperte fino il 01 marzo 2021.

Link: https://un.submittable.com/submit/162028/youth4climate-driving-ambition

Per domande relative a questo processo di candidatura scrivere youthenvoy@un.org.

Puoi inoltre partecipare anche al concorso di comunicazione #SumItUp“Disegna il clima” dimostrando le tue capacità di comunicazione e narrazione digitale, inviando entro il 31 marzo un elaborato grafico o un video di sintesi della Youth4ClimateLive Series. Il vincitore del concorso sarà invitato allaYouth4Climate: Driving ambition.

Scorpi di più:https://www.minambiente.it/notizie/disegna-il-clima-con-la-tua-creativita-partecipi-all-incontro-mondiale-dei-giovani-milano

https://www.reachnotpreach.com/sumitup