MEL – Il Workshop internazionale tra apicoltori delle Riserve di Biosfera del Mediterraneo

La Riserva di Biosfera “Appennino Tosco Emiliano” tra Emilia Romagna e Toscana è stata di recente luogo in cui si è svolto il workshop internazionale MEL “Rete di apicoltori nelle Riserve di Biosfera del Mediterraneo” con il coinvolgimento di apicoltori e rappresentanti da Riserve di Biosfera dal Libano alla Spagna, dalla Francia alla Tunisia.

Il Grappa - MEL – Il Workshop internazionale tra apicoltori delle Riserve di Biosfera del Mediterraneo

MEL è un progetto internazionale che coinvolge gli apicoltori professionali e amatoriali di Riserve della Biosfera mediterranee. Il progetto promuove la diversità biologica e culturale derivante dall’apicoltura, attraverso la collaborazione di cinque Riserve di Biosfera MAB UNESCO sulle due sponde del Mediterraneo: oltre all’Appennino Tosco Emiliano, le Riserve di Biosfera “Terres de Ebre” (Spagna), “Valleé du Fango (Francia), “Jabal Moussa” (Libano) e “Djebel Bou-hedma” (Tunisia).

La creazione di una rete di apicoltori all’interno delle Riserve di Biosfera intende, infatti, rafforzare il dialogo, lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche tra gli operatori apistici della Riserve di Biosfera partner. I rappresentanti spagnoli, francesi, libanesi, tunisini ed italiani si sono ritrovati ad Apella di Licciana Nardi (MS), per tre giorni di incontro e confronto. I tavoli di lavoro del Workshop sono stati dedicati all’ educazione all’apicoltura, al rafforzamento della cultura del miele, alle strategie di marketing e reti di apicoltori, alla conservazione dell’ape e della biodiversità, all’apicoltura e al turismo.

Al termine del workshop internazionale, il 29 Maggio è stata inoltre organizzata una conferenza aperta al pubblico intitolata “Apicoltura nelle Riserve di Biosfera: uno sguardo alle esperienze internazionali”, presso il Centro Visita del Parco Agriturismo Montagna Verde. L’iniziativa ha segnato la conclusione del workshop dove i partecipanti al convegno hanno presentato i loro contesti apistici nelle rispettive Riserve della Biosfera MAB UNESCO ed il professor Antonio Felicioli dell’Università di Pisa ha sottolineato il ruolo delle api e degli altri apoidei per la biodiversità.

Il Grappa - MEL – Il Workshop internazionale tra apicoltori delle Riserve di Biosfera del Mediterraneo
Convegno MEL Apella 29.05.2019

L’appuntamento internazionale ha portato imprese, apicoltori e curatori di diversi Paese a dialogare tra loro. Cinque Riserve di Biosfera UNESCO dove la coltura del miele si mescola ad altre microeconomie strettamente legate al clima e alla sostenibilità e dove le api sono tra i testimoni principali della salubrità dell’ambiente. MEL è un esempio di progettualità internazionale che può crearsi tra le diverse reti regionali e tematiche della Rete mondiale di Riserve della Biosfera MAB UNESCO: 701 aree in 124 paesi che, attraverso diverse reti, collaborano e mirano ad un rapporto equilibrato tra uomo ed ambiente attraverso la tutela della biodiversità e la diffusione delle buone pratiche dello sviluppo sostenibile.

 

I 23 Comuni del territorio del Massiccio del Montegrappa intendono candidare il loro territorio a Riserva di Biosfera e diventare così parte di questa rete…segui questo percorso!

Il Grappa - MEL – Il Workshop internazionale tra apicoltori delle Riserve di Biosfera del Mediterraneo

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Montegrappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla Pagina Facebook.