Upvivium: il concorso gastronomico tra Riserve di Biosfera

UPVIVIUM – Biosfera Gastronomia a Km zero è un progetto della Rete di Riserve di Biosfera MAB UNESCO italiana testimone dell’impegno e della capacità di fare rete tra le Riserve di Biosfera. Questo progetto ha alla base un concorso gastronomico che coinvolge ristoratori e produttori di Riserve della Biosfera.

Il Grappa - Upvivium: il concorso gastronomico tra Riserve di Biosfera
UpVivium Alma finale

La sua ultima edizione, seconda del suo genere ed appena conclusa nella finale del 3 giugno, si è svolta tra cinque Riserve di Biosfera italiane del Programma MAB (Man and Biosphere) dell’UNESCO coinvolgendo le “Alpi Ledrensi e Judicaria”, “Delta del Po”, “Appennino Tosco-Emiliano”, “Sila” e “Isole di Toscana”. Attraverso questo concorso gastronomico si intende:

  • Favorire ed incrementare l’utilizzo delle produzioni agroalimentari locali nel settore della ristorazione delle Riserve di Biosfera.
  • Sensibilizzare i ristoranti alla piena valorizzazione dei prodotti agro-alimentari del territorio nel presentare i propri menù agli ospiti (storytelling).
  • Valorizzare il patrimonio agro-alimentare delle Riserve di Biosfera, come strumento (anche) di conservazione della biodiversità “coltivata ed allevata” e della cultura gastronomica tradizionale.
  • Recuperare e reinterpretare le ricette tradizionali delle Riserve di Biosfera.
  • Stimolare forme di turismo correlate alla gastronomia di qualità.
  • Favorire la qualificazione del servizio di ristorazione.
  • Promuovere in modo congiunto e sinergico le Riserve della Biosfera italiane e mettere in rete i loro operatori.

L’ingrediente principe di ciascuna ricetta partecipante e tema dell’edizione 2018/2019 del Concorso UPVIVIUM è il pane. Protagonista della vita di quasi tutte le culture e i popoli della terra, il pane è al centro di UPVIVIUM che sia per la scelta del tema sia per la connotazione delle Riserve di Biosfera quale elemento di grande sostenibilità. Non a caso il sottotitolo del concorso recita “Biosfera Gastronomia a Km zero”: le cinque Riserve di Biosfera sono terre di grandi eccellenze enogastronomiche italiane, di prodotti emergenti, culture e tradizioni differenti unite dal medesimo intento, vale a dire valorizzare i prodotti a chilometro zero e i ristoranti che li propongono quotidianamente nei loro menu.

Il Grappa - Upvivium: il concorso gastronomico tra Riserve di Biosfera
UpVivium Alma finale

Quest’anno sono stati 36 i ristoranti coinvolti e 5 i finalisti, uno da ogni Riserva di Biosfera partecipante. Cinque i ristoranti che, con le loro ricette vincitrici della selezione locale, si sono sfidati nella finalissima di Upvivium che si è svolta il 3 giugno a Colorno (Parma) – presso la splendida Reggia ducale, sede di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. La ricetta vincitrice è risultata “Tra sacro e profano” preparata da Elba Magna della Riserva della Biosfera Isole di Toscana. Il secondo premio è stato assegnato a Cascina di Fiore (Riserva di Biosfera Sila), mentre il al terzo posto si è classificato il ristorante Don Pedro della Riserva di Biosfera “Alpi Ledrensi e Judicaria”. Il premio per il miglior produttore che è stato assegnato all’azienda Sapori Silani- San Giovanni In Fiore (CS) per l’anice nero selvatico della Sila, riscoperto e rivalorizzato nelle ricette proposte.

Il Grappa - Upvivium: il concorso gastronomico tra Riserve di Biosfera
Il Grappa - Upvivium: il concorso gastronomico tra Riserve di Biosfera

UPVIVIUM è un’occasione di crescita, condivisione, un contest che si rivolge a ristoratori e, soprattutto, agli amanti della buona tavola. È anche una motivazione di collaborazione tra 5 delle 19 Riserve di Biosfera che sono insignite del prestigioso riconoscimento di MAB UNESCO – ovvero un programma scientifico intergovernativo per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile. UPVIVIUM è un esempio di progettualità della Rete italiana nella quale i 23 Comuni del territorio del Massiccio del Montegrappa intendono candidare il loro territorio a Riserva di Biosfera.

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Montegrappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla Pagina Facebook.