Opportunità digitali

Sono giorni delicati per tutta Italia e per il resto del mondo.

Il team di lavoro per la candidatura a Riserva di Biosfera del Monte Grappa in questi giorni ha piacere di condividere alcuni riferimenti con l’obiettivo  di aiutare a cogliere anche le opportunità che il tempo da trascorrere  in casa  può mettere a disposizione, ad esempio approfondendo  quelli  che sono  gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attuati dalla comunità internazionale. 

LEZIONI SUGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILI PER TUTTI

L’ASVIS – l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile promuove diversi materiali come il corso di e-learning “L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, che spiega con un linguaggio semplice e accessibile, i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) che dovranno essere realizzati a livello globale entro il 2030.  I docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado possono seguire tutti i moduli del corso ed utilizzare i materiali  gratuitamente attraverso  la piattaforma di Indire scuola2030.indire.it fornendo le proprie credenziali SPID. E’ possibile per tutti richiedere credenziali per accedere ai 20 moduli con un piccolo contributo. 

 

DIGITALIZZAZIONE AL SERVIZIO DELL’INSEGNAMENTO E  DELLA CULTURA 

 I governi di 100 paesi hanno ventilato la chiusura delle scuole a causa del COVID-19 (Coronavirus), 85 tra questi le hanno già chiuse, tra cui l’Italia. Questa decisione influenza l’educazione di circa 776.7  milioni di ragazze e ragazzi, come riferisce di recente l’UNESCO.  Infatti, come ha sottolineato la Direttrice generale dell’UNESCO Audrey Azoulay “è la prima volta che l’istruzione è stata interrotta su una scala così globale” e questo periodo particolare richiede delle risposte urgenti anche in merito all’istruzione. Ma non solo, questo momento è un’opportunità per testare la tecnologia al servizio dell’insegnamento. Per dare a tutti la possibilità di continuare a studiare, l’UNESCO ha stilato in questi giorni una lista di piattaforme disponibili per gli studenti.

Questo il link a tutte le piattaforme proposte dall’UNESCO 

Se invece volete ispirarvi con degli interventi di personaggi della cultura, del teatro, della letteratura e dello sport, il sito del quotidiano Repubblica propone delle lezioni video con 14 protagonisti. Una serie di incontri con diversi personaggi, come Camilleri, Barrico, Rumiz, in lezioni svolte direttamente nelle classi  precedentemente oppure con una classe in redazione. https://scuola.repubblica.it/blog/tema/lezioni-dautore-scuola-chiusa-coronavirus/

Per lavorare da remoto, leggere gratuitamente le notizie oppure libri e seguire le lezioni da casa, il Ministro per l’Innovazione e la Digitalizzazione ha promosso un’iniziativa di solidarietà digitale. Scopri tutte le piattaforme digitali gratuite: https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

 

Per il momento anche la candidatura del Monte Grappa ha sospeso gli incontri pubblici in programma seguendo le disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio. Continua però l’attività di redazione del dossier di candidatura!  #noirestiamoacasa e voi?

Un simpatico post in Facebook  di Giorgio Zaramella per continuare ad immaginare i sentieri che percorreremo nei prossimi mesi nel Monte Grappa

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Monte Grappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla Pagina Facebook.