AL VIA LA COSTITUZIONE DEI TAVOLI DI LAVORO

Dall’autunno 2021 avranno avvio i Tavoli di lavoro tematici della futura Riserva della Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa, come previsto dal Dossier di candidatura e dal Documento di Indirizzo al Piano di Azione, allegato al dossier.

I Tavoli di lavoro tematici sono una articolazione dell’Assemblea Consultiva, ovvero l’organismo della struttura di Governance della Riserva della Biosfera Monte Grappa che garantisce la partecipazione ed il confronto con le comunità e i portatori di interesse del territorio, dando ad essi la possibilità di monitorare e stimolare l’operato del Comitato di Gestione.

Sulla base degli stimoli provenienti dai Tavoli di lavoro tematici ed in coerenza con i contenuti del Documento di Indirizzo, il Comitato di Gestione infatti definirà il Piano di Azione, che guiderà l’attività della Riserva della Biosfera; i tavoli di lavoro tematici quindi dovranno essere finalizzati principalmente ad individuare e facilitare l’attuazione di progetti concreti.

Le modalità di avvio e gestione dei Tavoli di lavoro tematici della Riserva della Biosfera Monte Grappa sono stati illustrati nel Dossier di candidatura presentato all’UNESCO ed in particolare nel paragrafo 17.1.10 in cui se ne descrive anche la funzione principale:

“All’Assemblea Consultiva spetta anche il compito di stimolare il Comitato di Gestione a prendere decisioni, definire strategie ed attuare progetti funzionali a garantire il perseguimento delle tre funzioni tipiche delle Riserva di Biosfera, degli obiettivi del programma MAB e più in generale dei 17 Sustainable Development Goals.

Questo stimolo avviene attraverso l’istituzione di tavoli di lavoro tematici a cui potranno partecipare tutti gli stakeholder del territorio e che saranno aperti, più in generale, a tutta la comunità.”

Diversi potranno essere i Tavoli di lavoro che si potranno attivare al fine di organizzare un’appropriata gestione del territorio, associando la conservazione dell’ecosistema e la sua biodiversità con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali. Ciò comprende anche attività di ricerca, controllo, educazione e formazione.

Pertanto invitiamo tutti gli aderenti a questa candidatura a porsi parte attiva di questo percorso in base alle proprie propensioni, ruoli e interessi entro e non oltre il 24 settembre p.v.

Allegato 1 – VADEMECUM

Allegato 2 – RICHIESTA COSTITUZIONE TAVOLO DI LAVORO TEMATICO