L’UNESCO rinvia l’esito delle nuove candidature a Riserva della Biosfera MAB UNESCO, tra cui quella del Monte Grappa”

Per motivi legati all’emergenza sanitaria conseguente alla pandemia da Covid-19, L’UNESCO quest’anno non ha comunicato nel mese di giugno, come di consueto avveniva, l’esito delle candidature ricevute. E’ stata infatti rinviata questa comunicazione a data da destinarsi, anche in base all’andamento mondiale dell’attuale pandemia.

L’incontro annuale del MAB-ICC – International Coordinating Council (Consiglio Internazionale di Coordinamento del Programma Uomo e Biosfera)  è infatti il momento in cui normalmente vengono assegnati i riconoscimenti. Questo appuntamento – che è di consuetudine previsto a giugno di ogni anno, per quest’anno è stato spostato di qualche mese e al momento è previsto che si tenga ad Abuja in Nigeria. Le specifiche del programma di quella che sarà la 33sima sessione del MAB-ICC saranno tuttavia confermate nel prossimo periodo, anche in base all’andamento mondiale della pandemia.

E’ possibile che sia quindi questa l’occasione in cui saranno comunicati gli esiti della valutazione delle candidature presentate dai territori che ambiscono a fare parte della rete delle Riserve della Biosfera MAB UNESCO, fra cui quella del Monte Grappa.

Il MAB-ICC  è infatti il principale organo di governo del programma MAB, è composto da 34 Stati membri eletti dalla Conferenza Generale biennale dell’UNESCO, a cui sono assegnati vari ruoli, tra cui: il compito di decidere il riconoscimento di nuove Riserve della Biosfera e monitorare gli esiti delle raccomandazioni sui rapporti periodici di revisione delle Riserve della Biosfera.

Il Presidente dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa Annalisa Rampin, ha sottolineato come “Tenuto conto della situazione sanitaria mondiale conseguente al Covid, lo spostamento di data dell’esito delle candidature era da mettere in preventivo. Il rinvio non ferma tuttavia il nostro impegno per la Riserva della Biosfera e in questi mesi di attesa saranno avviati i tavoli di lavoro e il comitato di gestione.”