Al via un’intensa attività formativa nei 25 Comuni coinvolti nella candidatura

Ha avvio domani 9 giugno l’attività formativa e di aggiornamento professionale per i dipendenti e collaboratori dei Comuni coinvolti nel processo di candidatura del Monte Grappa a Riserva della Biosfera, finalizzata a dotare gli uffici pubblici di nuovi strumenti per avvicinare cittadini e istituzioni, per condividere un linguaggio comune, per semplificare la relazione con le persone del territorio e per contribuire a trasformare l’area del Grappa in un laboratorio di efficienza amministrativa, buona comunicazione, integrazione tra istituzioni pubbliche, imprese e mondo del terzo settore. L’iniziativa nasce dall’accordo tra Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e l’Intesa Programmatica d’Area “Terre di Asolo e Monte Grappa”, nella direzione di costruire un percorso virtuoso nella prospettiva della candidatura a Riserva Integrale di Biosfera da parte dell’Unesco.

Una preziosa occasione di crescita

Da parte dei 25 Comuni coinvolti si tratta di una preziosa occasione offerta ai propri dipendenti di aggiornamento e formazione professionale on line, conforme alla L150/00 (camera.it) e valido per i crediti di qualificazione professionale (L. 4/2013).
Il successo delle azioni di comunicazione ed il raggiungimento degli obiettivi strategici di un progetto come la costruzione del percorso di candidatura dal Monte Grappa a Riserva della Biosfera MAB UNESCO come patrimonio di consapevolezza da parte delle persone che vivono nel territorio e come elemento di richiamo turistico è un tema di processo in cui la comunicazione pubblica può dare un impulso determinante.

Dalla scelta delle parole alla creazione di un vero e proprio stile comunicativo condiviso da parte degli enti territoriali del Grappa, questa nuova attività messa in campo dall’Intesa Programmatica d’Area è una vera sfida di innovazione e di crescita per l’intero territorio del Grappa.

Un vero e proprio “tagliando” comunicativo per i Comuni coinvolti che abbraccia non solo la padronanza di tecniche, norme e tecnologie ma anche l’aggiornamento continuo dei professionisti di un settore come la comunicazione che muta ed evolve con grande rapidità.

Un’attività a moduli per maggiore efficienza ed efficacia nella comunicazione

Articolata su moduli formativi che vanno dai principi della comunicazione pubblica alla semplificazione ed efficienza comunicativa, dalla transizione ecologica alla comunicazione di crisi, dall’uso esperto delle piattaforme digitali alla trasparenza, questa iniziativa rappresenta per il personale coinvolto una occasione per acquisire nuove competenze e conoscenze sui temi più attuali dell’innovazione della pubblica amministrazione e per confrontarsi con docenti e colleghi di tutta Italia. Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai comunicatori pubblici del territorio – o a chi ha intenzione di migliorare le proprie abilità comunicative a vantaggio della propria professionalità e delle performance del proprio ente – le chiavi per entrare nel mondo dell’uso consapevole dei mezzi e dei canali più adatti a dialogare e rispondere con efficacia alle aspettative delle persone nella transizione ecologica e digitale.