Eco-artigianato e la valorizzazione dei mestieri artigiani

Lo sviluppo dell’artigianato caratterizza particolarmente la realtà economica e sociale del territorio candidato a Riserva della Biosfera. Questo negli anni ha portato al raggiungimento di alti livelli di creatività e sapere artigiano, ma ha stimolato inoltre in questi luoghi lo spirito di innovazione e la creatività! Nella futura Riserva della Biosfera del Monte Grappa oggi troviamo un artigianato dalla lunga storia produttiva ma con una forte spinta all’innovazione, indirizzata verso la sostenibilità ed alla formazione continua. Questi modi unici di sapere sono aspetti importanti della diversità culturale del territorio e forniscono una base per l’impegno e le iniziative di sviluppo sostenibile a livello locale.

Una delle attività che indubbiamente animano il territorio Monte Grappa è la Mostra dell’Artigianato Artistico e Tradizionale, che quest’anno giunge alla sua 35esima Edizione. La Mostra si svolgerà nel centro storico di Feltre dal 24 al 27 giugno 2021. In occasione di questo evento gli androni dei palazzi, le strade e le antiche case del borgo diventeranno la cornice dell’esposizione dei prodotti artigianali. Protagonisti anche quest’anno saranno i fabbri che parteciperanno al concorso di forgiatura e al premio intitolato al maestro Carlo Rizzarda. Ci saranno inoltre il Simposio del Legno e diversi spettacoli. A quest’edizione della mostra entrerà nel programma dell’evento anche un’importante collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO, Ente gestore del Patrimonio dell’Umanità. Maggiori informazioni sulla mostra o sull’iscrizione degli artigiani sono disponibili a questo link.

Inoltre, a coinvolgere gli artigiani e gli artisti del territorio e la cittadinanza, nei prossimi mesi, vi sarà un’interessante iniziativa con cui la futura Riserva della Biosfera del Monte Grappa potrà entrare in relazione enfatizzando così la lunga tradizione manifatturiera dei territori dei 25 Comuni candidati. Al via nei prossimi weekend “Eco Artigianato 2021, il ciclo di laboratori creativi che si svolgerà nel territorio della vicina Valdobbiadene.

L’iniziativa presentata da Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna con la collaborazione del Comune di Valdobbiadene, del Consorzio di Promozione Turistica e con il sostegno di ANAP Confartigianato Persone incita i partecipanti a prendersi una giornata di pausa dai ritmi frenetici, visitare il nostro vicino territorio Patrimonio dell’Umanità delle Colline di Valdobbiadene e sperimentare il piacere di creare con le proprie mani qualcosa di originale, legato ai saperi antichi e profondamente connesso alla natura. Questa squadra di artigiani, con una lunga esperienza e grande passione, offrirà un programma ricco e diversificato di occasioni in cui chiunque potrà trovare l’opportunità per sperimentare: 8 artigiane ed artigiani proporranno da giungo a novembre 18 tipologie di laboratori.  Scarica qui tutto il programma.

Vi saranno laboratori in cui imparare ad approfondire i principi dei coloranti presenti nei vegetali, passeggiate con gli esperti alla scoperta delle piante tintorie, fiori, foglie e bacche, la loro applicazione sul tessuto e la realizzazione pratica del processo di stampa naturale, nonché dimostrazioni di estrazione della tintura. Alcuni appuntamenti saranno particolarmente dedicati alla preparazione della lana approfondendo tecniche come la cardatura e la filatura della lana naturale, oppure all’auto-costruzione di una cardatrice e del fuso, ma anche la sperimentazione dei diversi tipi di lavaggio e di mordenzatura fino alla preparazione del feltro. Sono previste anche brevi visite al sito e all’introduzione alla storia della carta nonché laboratori di produzione manuale della carta da fibre naturali. Vi saranno inoltre corsi dedicati alla ceramica raku, alla creazione di un affresco e alle creazioni di mobili con tecniche antiche. Altri laboratori saranno dedicati al ferro, antica arte manifatturiera della Pedemontana del Grappa. Tecniche che ancora oggi in questi territori rimangono proiettate nella tradizione e che ai giorni nostri la creatività dell’artigiano trasforma in opere uniche e prestigiose come balaustre, porte, inferriate decorative, complementi d’arredo, prodotti anche nelle botteghe di Pederobba.

Sotto la guida di esperti artigiani, docenti dei corsi, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere ed approfondire l’arte dei gesti, dei materiali, dei manufatti che nascono dalle sapienti mani degli artigiani del territorio e che si legano fortemente al rapporto tra l’uomo e la natura.