Domani la cerimonia di proclamazione del Monte Grappa a Riserva della Biosfera MAB UNESCO

Domani, durante il Consiglio internazionale di coordinamento MAB, si svolgerà la cerimonia di proclamazione delle nuove Riserve della Biosfera. Durante l’evento, che si terrà in Nigeria, nella doppia modalità (in presenza ed in collegamento streaming on line), sapremo quindi se, alla luce della candidatura consegnata, il Monte Grappa sarà incluso nella rete mondiale delle Riserve della Biosfera MAB UNESCO.

Cerimonia di proclamazione: domani evento in presenza e diretta facebook

Dalle ore 12, per assistere all’evento in collegamento con la Nigeria, è organizzato un incontro presso la sala hangar della Fornace dell’Innovazione a cui sono invitati tutti i rappresentanti dei Comuni coinvolti e dei sottoscrittori della lettera di endorsement alla candidatura.

A causa delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso, per la partecipazione in presenza all’incontro sono previsti posti strettamente limitati.

Sarà però possibile prendere parte all’evento in diretta facebook dalla pagina BiosferaMonteGrappa.

Questo il programma dell’evento:

ore 11.30 – Ricevimento e registrazione partecipanti

ore 12.00 – Saluti di Benvenuto – Annalisa Rampin, Presidente IPA Terre di Asolo e Monte Grappa, Sindaco di Pieve del Grappa

Sono poi previsti i seguenti interventi:

  • Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento
  • Francesca Bampa, Project officer – Unitá Scienza, UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe
  • Federico Caner, Assessore a Fondi UE – Turismo – Agricoltura – Commercio estero Regione Veneto
  • Anna Agostini, Consulente per la candidatura del Monte Grappa a Riserva della Biosfera Unesco, Punto 3 Srl – Presenta il processo di candidatura e i passi successivi dopo la proclamazione

ore 13.00 – Collegamento con il Consiglio Internazionale di Coordinamento del Programma Uomo e Biosfera (MAB Unesco) dalla Nigeria – Proclamazione

Intervento di chiusura di Annalisa Rampin.

La 33esima sessione del MAB ICC

Si sta svolgendo in questi giorni l’incontro annuale del MAB-ICC – International Coordinating Council, il Consiglio Internazionale di Coordinamento del Programma Uomo e Biosfera.

Il MAB-ICC  è il principale organo di governo del programma MAB, è composto da 34 Stati membri eletti dalla Conferenza Generale biennale dell’UNESCO, a cui sono assegnati vari ruoli, tra cui: il compito di decidere il riconoscimento di nuove Riserve della Biosfera e monitorare gli esiti delle raccomandazioni sui rapporti periodici di revisione delle Riserve della Biosfera.

E’ quindi anche – di consuetudine – l’occasione in cui vengono assegnati i riconoscimenti in risposta alle candidature presentate dai territori che ambiscono a fare parte della rete delle Riserve della Biosfera MAB UNESCO.

Questo è il programma della 33sima sessione del MAB-ICC, all’interno del quale, durante i lavori del pomeriggio di domani, saranno stati comunicati gli esiti della valutazione delle due candidature italiane di quest’anno: la candidatura a Riserva della Biosfera del Monte Grappa e l’allargamento della Riserva della Biosfera dell’Appennino.

La candidatura a Riserva della Biosfera del Monte Grappa

Avviata nel settembre 2018 grazie all’intenso lavoro coordinato dall’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa con il supporto di Punto 3, è stata ufficializzata alla fine dell’anno scorso.

Il percorso di candidatura che ha portato alla realizzazione del Dossier è stato caratterizzato da un larga partecipazione della comunità e da un forte supporto sia pubblico che privato:

  • 45incontri pubblici di presentazione/consultazione
  • 95riunioni tecniche
  • 1180partecipanti alle attività territoriali

Il Dossier è stato sottoscritto dai 25 Comuni coinvolti e dalle oltre 105 organizzazioni che hanno sottoscritto la lettera di endorsement.

Questo documento descrive le caratteristiche del territorio affrontando tematiche di natura demografica, sociale, economica, culturale ed ambientale, ma definisce anche gli indirizzi di sviluppo sostenibile che la Riserva di Biosfera intende darsi. Il Dossier è anche elemento di stimolo verso tutti i portatori di interesse pubblici e privati nella realizzazione di progetti concreti che mettano in connessione positiva “uomo e natura”. Raccoglie al suo interno anche i 152 progetti sviluppati da 76 diversi proponenti tra associazioni di cittadini, amministrazioni comunali ed enti pubblici, imprese, associazioni di categoria, istituti scolastici e singoli cittadini.

Il territorio coinvolto è di  66.067,3 ettari e coinvolge 3 Province e 25 Comuni.

Sono tante le potenzialità per il Monte Grappa nell’entrare a far parte della Rete delle Riserve della Biosfera, lo scopriremo ancora più da vicino da domani in poi!