Fissate le date per i primi incontri dei Tavoli di Lavoro Tematici

Dopo l’approvazione da parte del Comitato di Gestione, sono state fissate le date ed i luoghi per i primi incontri dei Tavoli di Lavoro Tematici della Riserva della Biosfera Monte Grappa. Durante questi incontri di avvio verranno illustrate ai partecipanti le funzioni ed il ruolo dei Tavoli Tematici, si condivideranno obbiettivi e risultati attesi e si inizierà il dibattito sulle tematiche specifiche di ciascun tavolo.

I contenuti dei primi incontri

I Soggetti Coordinatori, assieme alle organizzazioni cofirmatarie delle richieste di attivazione dei Tavoli di Lavoro Tematici, hanno definito date e sedi in cui si terranno le prime riunioni.

Gli incontri sono stati volutamente organizzati in presenza, avvalendosi di sedi che garantiscano il rispetto delle ultime normative anti-covid, per favorire lo sviluppo delle relazioni necessarie al buon risultato delle attività dei Tavoli. A questi prenderanno parte, con funzione di supporto per le fasi iniziali, anche rappresentanti dell’Intesa Programmatica d’Area (IPA) “Terre di Asolo e Monte Grappa”, coordinatore della Riserva della Biosfera Monte Grappa, e di Punto3 srl, società di consulenza che ha seguito la candidatura e le prime fasi di vita della Riserva.

Se l’andamento dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid -19 attualmente in corso non permetterà lo svolgimento degli incontri in presenza, saranno mantenute le tempistiche stabilite e sarà comunicato nel sito web www.ilgrappa.it il riferimento alla piattaforma web per lo svolgimento dell’incontro da remoto.

I primi incontri avranno lo scopo di introdurre ai partecipanti le modalità e gli scopi dei Tavoli di Lavoro, focalizzare gli argomenti specifici ed impostare in maniera condivisa le fasi di lavoro successive. Questi incontri infatti avranno il seguente ordine del giorno:

–     Presentazione della governance della Riserva della Biosfera, con un focus sul ruolo e i compiti dei Tavoli Tematici, sulle opportunità che si aprono dal partecipare, sulle modalità di adesione ai tavoli, ruolo e impegni dei partecipanti;

–     Presentazione del Tavolo: obiettivi, tempi e risultati attesi, proposti in fase di richiesta di attivazione;

–     Presentazione dei partecipanti e discussione sugli obiettivi, tempi e risultati attesi, finalizzata alla definizione di un documento condiviso dai partecipanti;

–     Mappatura delle progettualità in atto sulle tematiche del tavolo;

–     Definizione dell’agenda e delle specifiche logistiche dei prossimi incontri;

–     Varie ed eventuali.

Il coordinatore della Riserva della Biosfera – l’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa – sta in questi giorni inviando una mail con l’informazione dell’avvio di questi tavoli a tutti i sottoscrittori della lettera di Endorsement.

Si ricorda che i primi incontri dei tavoli sono aperti e pubblici e ad essi possono partecipare tutti i soggetti pubblici e privati, le cui attività siano riferite, anche parzialmente, alle tematiche del tavolo o al territorio della Riserva di Biosfera del Monte Grappa.

Per il prosieguo del lavoro dei tavoli sarà richiesto ai partecipanti sottoscrivere l’apposito modulo di adesione ai tavoli tematici scaricabile qui.

Date e sedi dei primi incontri

Di seguito vengono riportate tutte le date e le sedi individuate per i primi incontri degli 8 Tavoli di Lavoro Tematici pronti ad avviare le attività:

  • Eco-destinazione turistica – Mercoledì 12 gennaio 2022 dalle ore 18:00, presso birreria Pedavena, Viale Vittorio Veneto 76, Pedavena (BL);
  • Turismo lento – Giovedì 13 gennaio 2022 dalle ore 16:30, presso la sala consiliare del Comune di Quero Vas, Via Nazionale 35, Quero Vas (BL);
  • Biodiversità: C.I.M.A. Grappa (Costruire, Identità, Memoria, Ambiente) – Venerdì 14 gennaio 2022 dalle ore 16:30, presso Fondazione Opera Monte Grappa, Scuola di formazione professionale di Fonte, Piazza San Pietro 9, Fonte (TV);
  • Responsabilità Sociale d’Impresa – Martedì 18 gennaio 2022 dalle ore 16:00, presso la sala riunioni della Fondazione “La Fornace dell’Innovazione”, Via Strada Muson 2c, Asolo (TV);
  • Biodiversità coltivata e allevata – Martedì 18 gennaio 2022 dalle ore 20:30, presso la sala consiliare del comune di Seren del Grappa, Piazza Tiziano Vecellio, 19 Seren del Grappa (BL);
  • Turismo rurale – Mercoledì 19 gennaio 2022 dalle ore 11:00, presso Confagricoltura Treviso, Via Feltrina 56/B a Paese (TV);
  • Oleoturismo – Giovedì 20 gennaio 2022 dalle ore 16:00, presso la sala Consiliare del Municipio di Asolo, Piazza G. D’Annunzio, Asolo (TV);
  • Educazione al paesaggio – Venerdì 21 gennaio 2022 dalle ore 17:00, presso la sala consiliare di Crespano, Comune di Pieve del Grappa, via IV Novembre, 31 Crespano del Grappa (TV).

 

I seguenti 4 tavoli di lavoro tematici, anch’essi già approvati dal Comitato di Gestione, comunicheranno a breve date e sedi dei primi incontri:

  • Conservazione attiva – soggetto coordinatore: Comune di Feltre
  • Governance turistica unitaria – soggetto coordinatore: UNPLI Veneto
  • La memoria della guerra per la costruzione della pace – soggetto coordinatore: sezione ANA Treviso
  • Turismo esperienziale – soggetto coordinatore: Comune di Feltre

Altri tavoli, di cui è stata proposta l’attivazione successivamente, saranno presentati per l’approvazione al prossimo incontro utile del Comitato di Gestione.

È ancora possibile, inoltre, per i membri dell’Assemblea consultiva, presentare richiesta di attivazione di un Tavolo di Lavoro Tematico seguendo le indicazioni riportate nell’apposito Vademecum.

I documenti che esplicitano le specifiche dei Tavoli di Lavoro in via di attivazione, sono consultabili nell’apposita sezione del sito della Riserva della Biosfera Monte Grappa.