Bridges: la newsletter delle buone pratiche UNESCO

L’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa ha pubblicato l’ultimo numero della newsletter che raccoglie le buone pratiche dalla rete europea UNESCO. Fra i progetti inseriti, anche uno che vede la partecipazione della Riserva della Biosfera Monte Grappa.

 

Cos’è l’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa?

L’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, situato presso lo storico Palazzo Zorzi di Venezia, rappresenta l’unica sede distaccata UNESCO con mandato specifico sulla regione europea, con particolare attenzione all’Europa sudorientale e al bacino del Mediterraneo. Il suo compito è quello di facilitare l’attuazione del programma globale UNESCO attraverso azioni e iniziative volte a incentivare la ricerca scientifica, promuovere la cooperazione internazionale in Europa, sviluppare le capacità istituzionali e contribuire al miglioramento delle politiche di settore, nel rispetto del patrimonio culturale e puntando al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Nel campo delle scienze l’Ufficio collabora con le Riserve della Biosfera ed i Geoparchi Globali, veri e propri laboratori di sperimentazione per l’educazione e lo sviluppo sostenibile, per la gestione integrata delle risorse idriche e naturali nei bacini transfrontalieri, per la riduzione del rischio di catastrofi e per azioni di diplomazia scientifica.

Nel campo della cultura l’Ufficio partecipa alla protezione dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità  e del Patrimonio Culturale Immateriale, nella preparazione e risposta alle emergenze, nella lotta al traffico illecito di beni culturali, nella promozione della cultura come strumento di dialogo e cooperazione fra i popoli.

Per restare aggiornati sulle attività in atto si può seguire i profili Facebook e Twitter dell’Ufficio.

Bridges: la newsletter per rimanere aggiornati sui progetti dell’Ufficio

L’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa ogni sei mesi raccoglie tutti i progetti e le iniziative più importanti della propria area di competenza in una newsletter elettronica semestrale. Il titolo della newsletter, Bridges (ponti), esprime uno dei concetti chiave del sistema UNESCO ovvero quello di creare connessioni e condividere le buone pratiche che si originano all’interno della propria rete, al fine di progredire il più velocemente possibile verso gli obbiettivi globali futuri.

Al suo interno sono riportate esperienze di educazione, sviluppo sostenibile, cooperazione internazionale, salvaguardia dei beni culturali, resilienza ai cambiamenti climatici ed alle difficoltà imposte dalla pandemia di covid-19. Proprio riguardo a quest’ultimo ambito, a pagina 3, è illustrato il progetto “PAndemia e REsilienza” alle cui indagini ha partecipato anche, l’allora solo candidata, Riserva della Biosfera Monte Grappa.

Puoi scoprire tutti i contenuti della newsletter a questo link