Proud To Share Week: outdoor e sviluppo sostenibile del territorio nella Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria

Sei giorni di convegni, webinar e visite studio realizzati sul territorio della Riserva di Biosfera e dedicati ai temi delle attività outdoor, esperienze e sostenibilità, accomunati dall’intenzione di perseguire l’equilibrio tra le attività turistiche all’aria aperta e lo sviluppo sostenibile del territorio.

L’iniziativa #ProudToShare Week 2022 – Outdoor, Experience & Sustainability

La Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria organizza dal 9 al 14 maggio 2022 la prima edizione della #ProudToShare Week. L’appuntamento inviterà al dialogo ed al confronto tra gli stakeholder del territorio attraverso quattro tavole rotonde che affronteranno i temi che seguono:

  1. La capacità di carico turistico: gestire le esigenze di fruizione del territorio, garantendo la conservazione degli habitat;
  2. L’impatto del cambiamento climatico sulle attività outdoor in natura: strategie di adattamento e mitigazione;
  3. Accessibilità e inclusività: l’esperienza della natura per tutti;
  4. Le discipline outdoor, quali tramiti per scoprire la cultura materiale e immateriale del territorio.

La Riserva collaborerà con Garda Trentino e Montura e il coinvolgimento di molti attori pubblici e privati del territorio ed internazionali, che hanno strutturato la settimana di appuntamenti ponendo come centrali i quattro temi di discussione sopra descritti.

Vision dell’outdoor

Le discipline outdoor e la loro sostenibilità sono centrali ed estremamente rilevanti nelle politiche di sviluppo economico e sociale e gestione del territorio e delle sue comunità; per questo motivo, l’outdoor viene identificato come vettore di esperienze incentrate sulla fruizione sostenibile del territorio e la consapevolezza dei suoi valori ambientali e culturali che ne hanno determinato il riconoscimento MAB UNESCO.

La #ProudToShare Week intende approfondire ciò che accade nel territorio della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria per avviare nuove soluzioni di sviluppo sostenibile in relazione ai quattro temi affrontati, oltre ad aprirsi agli stimoli ed alle esperienze della rete internazionale MAB UNESCO, iniziando dal presentare buone pratiche attuate nell’ambito della rete nazionale del Programma Man and the Biosphere.

Il tema dell’outdoor rappresenta un’opportunità per il territorio, in quanto strumento utile per evolvere il rapporto fra l’Uomo e l’Ambiente all’interno di esso.

Punto 3 ha individuato moderatori e relatori dei diversi appuntamenti affinché la comunicazione delle strategie per il territorio siano chiare e trasparenti e permettano di evidenziare come la stessa problematica possa essere affrontata in modi differenti e accomuni contesti anche territorialmente distanti.

Come partecipare

É possibile partecipare gratuitamente (previa iscrizione) a tutti gli appuntamenti in programma, partecipando in presenza o seguendo gli eventi online.

Per prenotare la partecipazione ai webinar clicca qui. Le tavole rotonde saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Riserva della Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria.

Vedi il programma dettagliato di tutti gli appuntamenti della #ProduToShare Week 2022.

 

Siamo felici di condividere questa iniziativa ed invitare tutti gli operatori del settore outdoor della Riserva di Biosfera Monte Grappa a partecipare. L’importanza rappresentata dalle buone pratiche che verranno illustrate possono risultare interessanti anche per il territorio del Massiccio, anch’esso caratterizzato da una forte presenza di attività outdoor e del turismo associato come forma di sviluppo socio economico.

 

Locandina evento: #ProudToShare Week