Il Monte Grappa alla MAB Summer University

Dal 21 al 28 luglio 2019 si è svolta la quinta edizione della MAB Summer Univerity “Integrated management, sustainable tourism, and promotion of biosphere reserves”, nella Riserva di Biosfera dei Balcani Centrali in Bulgaria, promossa dall’Ufficio UNESCO di Venezia (Regional Bureau for Science and Culture in Europe), in collaborazione con la Fondazione per la Biodiversità Bulgara, ed il Mediterraena Inrformation Office on Sustainable Development Education.

Obiettivo della Summer University è stato – attraverso una formazione intensiva, multidisciplinare ed esperienziale – rafforzare le competenze dei partecipanti sui molteplici valori delle Riserve di Biosfera MAB UNESCO, quali “laboratori” e “catalizzatori” per lo sviluppo sostenibile, fornendo anche approfondimenti e stimoli sulle strategie di turismo sostenibile e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari grazie al valore brand MAB UNESCO.

Anche il Monte Grappa, nell’ambito del percorso verso la candidatura a Riserva di Biosfera MAB UNESCO, ha potuto far partecipare una proprio rappresentante, Edith Dal Zotto Consigliera Comunale di Seren Del Grappa. “Partecipare alla Summer University è stata un’esperienza grandiosa – commenta Edith al suo rientro in Italia – che mi ha permesso di visitare luoghi magnifici, entrando in contatto con persone del posto e con la loro cultura. Un’esperienza che mi ha consentito di comprendere a fondo i concetti chiave racchiusi nella parola UNESCO  e il valore di una Riserva della Biosfera, ovvero un territorio in cui promuovere e garantire la tutela e la valorizzazione di uomo, storia, cultura e ambiente. Inoltre la Summer University è stata un incontro con giovani provenienti da altre Riserve della Biosfera, da molte Nazioni (dall’America Latina alla Francia, dell’Austria alla Macedonia) con i quali c’è stato scambio e condivisione di esperienze che hanno arricchito ciascuno di noi e nel mio caso, mi hanno permesso di raccogliere idee e stimoli da proporre per valorizzare il Massiccio del Grappa e tutto il suo territorio. Un’esperienza unica, che mi ha arricchita sotto tutti i punti di vista e che spero ci porterà a volare lontano verso il riconoscimento del Monte Grappa a Riserva di Biosfera MAB UNESCO.