Un Corso online per approfondire la gestione delle Riserve di Biosfera

L’Ufficio UNESCO di Venezia e MIO -ECSDE  organizzano la “Asterousia Hybrid University”, un corso di formazione online dedicato alla gestione delle Riserve di Biosfera e di altre aree riconosciute dall’UNESCO. Il corso gratuito e dalla durata di tre settimane (30 novembre – 20 dicembre 2020), è rivolto a membri del Gruppo Giovani del Programma MAB, a studenti e dottorandi, a giovani ricercatori, educatori e manager delle Riserve della Biosfera e di altre aree riconosciute.

Asterousia è una delle 25 nuove Riserve di Biosfera, riconosciute di recente dal Comitato MAB-ICC nella sessione del 27 e 28 ottobre. La Riserva di Biosfera ospita quest’anno la Virtual University sviluppata secondo il format delle Summer School del programma MAB organizzate congiuntamente dal MIO-ECSDE e dall’Ufficio UNESCO di Venezia, che a causa della pandemia in corso è stata ridefinita in un evento quasi completamente virtuale. Infatti, dal 2014 vengono organizzate degli eventi formativi dedicati ai giovani e ai manager delle Riserve di Biosfera provenienti dall’Europa, dal Mediterraneo dedicate a:

  • Sviluppare conoscenze e competenze sui molteplici valori delle Riserve di Biosfera come laboratori e catalizzatori dello sviluppo sostenibile.
  • Offrire approfondimenti sugli approcci di gestione integrata per le Riserve di Biosfera e di altre aree designate (siti Natura 2000, parchi, ecc.).
  • Offrire opportunità di networking tra siti, agenzie e individui.
  • Promuovere il Programma MABUNESCO.

Le rappresentanti del percorso di candidatura del Monte Grappa hanno partecipato a ben due di queste Summer School, nel 2018 Valentina Fietta – Vicepresidente dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa è stata a Parnon – Malea in Grecia e nel 2019 Edith Dal Zotto ha partecipato all’edizione di Karlovo in Bulgaria. Nel 2020 l’edizione del corso si è trasformato in un evento virtuale.

Asterousia Hybrid University: il corso di formazione online.

Sei curioso di approfondire cos’è una Riserva della Biosfera e quali sono le buone pratiche di gestione?

Per partecipare al corso online è sufficiente iscriversi qui:

https://www.eventora.com/en/Events/Asterousia-online-course-2020

Alcuni dettagli in breve:

Quando: dal 30 novembre – 20 dicembre 2020. Il corso online durerà tre settimane combinando sessioni asincrone (di apprendimento da soli) e sincrone (con incontri settimanali in diretta).

Costi: il corso è gratuito / Lingua ufficiale: inglese

Impegno: Il tempo totale di formazione per i partecipanti sarà di circa 14 ore (4-5 ore di impegno settimanale).

A chi è dedicato: Il corso online è dedicato a studenti post-lauream, giovani ricercatori, educatori e manager delle Riserve della Biosfera e di altre aree designate dell’UNESCO. La priorità sarà data ai candidati provenienti da paesi europei e mediterranei.

Certificato: gli studenti che completano l’80% degli incarichi del corso riceveranno un certificato firmato dall’UNESCO Regionale dell’UNESCO e dalla Cattedra UNESCO dell’Università di Atene in Sviluppo Sostenibile, MAnagement ed Educazione nel Mediterraneo.

Il corso online offrirà ai suoi partecipanti forme multimediali di contenuti didattici tra cui video conferenze di esperti internazionali invitati dal Programma MAB UNESCO, dall’Ufficio UNESCO di Venezia, dall’UNEP, ecc.). Saranno forniti materiali online esistenti (video, toolkit, ppt), che già esaminano diversi casi studio per la gestione efficace delle Riserve di Biosfera. Saranno disponibili delle interviste video e consultazioni con persone provenienti dalla Riserva di Biosfera Asterousia. Oltre ai materiali di studio i partecipanti verranno invitati a partecipare in 3 sessioni (una volta a settimana) di gruppo di circa 1 ora e mezza con gli esperti e l’intero gruppo di partecipanti.

I partecipanti potranno così migliorare la loro comprensione delle Riserve della Biosfera quali luoghi ideali per applicare gli Obiettivi dell’Agenda 2030. Gli studenti si confronteranno su esempi di come si prepara e candida con successo un territorio a diventare una Riserva di Biosfera. Verranno discusse varie strategie e metodi per la gestione efficace, il branding e la comunicazione nelle Riserve di Biosfera, in altre aree designate e nelle agenzie legate alla cultura nonché sarà un modo per scoprire esempi di iniziative per coinvolgere maggiormente i giovani nella gestione delle Riserve di Biosfera.

Maggiori dettagli in merito a questa opportunità della Rete di Riserve di Biosfera MAB a questo LINK.

Come partecipare?

Per partecipare al corso online è sufficiente iscriversi qui:

https://www.eventora.com/en/Events/Asterousia-online-course-2020