Dossier di Candidatura, 28 firme per un progetto del territorio e delle comunità

Si è svolta lo scorso martedì mattina presso la Sala Fornace di Asolo la Cerimonia di sottoscrizione del Dossier di candidatura del Monte Grappa a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO. L’evento si è svolto a porte chiuse e secondo le regole del distanziamento sociale, in ottemperanza alle vigenti disposizioni nazionali e regionali legate all’emergenza Covid-19. È stata predisposta la diretta streaming per assicurare la partecipazione delle comunità, dei referenti dei territori coinvolti e di tutti i sostenitori della candidatura.

In apertura di cerimonia sono intervenuti il Presidente dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa Annalisa Rampin, Presidente dell’Unione Montana del Grappa e Sindaco di Pieve del Grappa; il Vicepresidente IPA Valentina Fietta, Vicesindaco di Mussolente e in collegamento video ha espresso le proprie parole di sostegno ed apprezzamento al progetto l’Assessore al Territorio, Cultura, Sicurezza, Flussi Migratori, Caccia e Pesca della Regione Veneto, Cristiano Corazzari.

Dopo la conclusione dell’iter di approvazione definitiva del Dossier di candidatura da parte dei Consigli Comunali di tutti Comuni partecipanti al progetto, la sottoscrizione autografa del Dossier ha coinvolto i Presidenti delle tre Unioni Montane coinvolte (l’Unione Montana Feltrina, l’Unione Montana del Grappa e l’Unione Montana Valbrenta) e i sindaci dei 25 Comuni: Alano di Piave, Arsiè, Asolo, Bassano del Grappa, Borso del Grappa, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Cornuda, Feltre, Fonzaso, Fonte, Maser, Monfumo, Mussolente, Pedavena, Pederobba, Pieve del Grappa, Possagno, Pove del Grappa, Quero-Vas, Romano d’Ezzelino, San Zenone degli Ezzelini, Seren del Grappa, Solagna e Valbrenta. La Cerimonia è stato l’ultimo atto formale prima della consegna del Dossier al Ministero e quindi all’UNESCO; un momento che rappresenta un passo importante del percorso, arrivato a conclusione di due anni di lavoro sul territorio e di condivisione con le comunità territoriali.

E’ possibile rivedere l’evento sul profilo Facebook Biosfera Monte Grappa in due video, il primo QUI ed il secondo QUI.

Lo svolgersi dell’evento è stato anche seguito dalle testate giornalistiche locali e nei servizi televisivi diffusi nei giorni successivi. E’ possibile rivedere i video dei due servizi giornalistici di ReteVeneta e TGR Veneto. Anche la Regione Veneto ha supportato l’iniziativa con una notizia dedicata.

Il Dossier di candidatura ora verrà consegnato al Ministero e poi, attraverso il Comitato MAB nazionale, sarà trasmesso all’UNESCO. In attesa dell’esito della valutazione della Commissione MAB ICC, che sarà comunicato a maggio 2021, il lavoro non si chiude qui! Saranno diverse le attività di animazione territoriale che animeranno il percorso nei prossimi mesi.