L’anello naturalistico “Tra fede e natura”

 

Il 5 dicembre alla sala cinematografica Martinovich del Centro Giovanile di Bassano, il gruppo “Insieme per la Salvaguardia del Creato, una proposta aperta a tutti” ha presentato il progetto di un percorso pedonale ad anello, “Tra fede e natura, anello naturalistico – devozionale dal Brenta al Piave”.

Tra fede e natura è un percorso ad anello è stato suddiviso tra alto,  di 49 km e basso di 51km per un totale di 100 km con partenza dal Duomo di Santa Maria in Colle, la chiesa più antica di Bassano del Grappa, fino all’Oasi della Garzaia di Pederobba.

Il percorso, presentato dai curatori del progetto, il diacono Bruno Martino, i fontesi Sergio Ballestrin e Anastasia Sebellin, passa anche per i Comuni di Pieve del Grappa, Fonte ed Asolo incrociando il Sentiero degli Ezzelini presso il Giardino Vegetazionale Astego, il Maglio di Pagnano d’Asolo e le belle colline della pedemontana.

Saranno 100 km da percorrere a tappe gustando a piedi le amenità dell’ambiente, i tasselli più significativi del paesaggio culturale del territorio nei suoi segni materiali ed immateriali quali paesi, borghi, chiese, santuari monumenti, campi coltivati, colline, storia, cultura, tradizioni, itinerari enogastronomici etc. permettendo agli escursionisti di creare intimità con il ricco paesaggio culturale e gli abitanti.

Al momento è stato sviluppato un supporto cartaceo del percorso costituito da cartina e libretto, ed a breve verranno pubblicati i .pdf scaricabili sui siti delle  associazioni sentieri Natura Mussolente e sentieri Natura San Zenone.  

Questo è un altro splendido esempio di sinergia e di incontro tra i percorsi di valorizzazione delle emergenze naturalistiche e culturali del territorio del Monte Grappa. 

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Monte Grappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla Pagina Facebook.