Orgogliosi di condividere

#ProudtoShare ovvero orgogliosi di condividere!

Le realtà che compongono il network mondiale delle Riserve della Biosfera si raccontano condividendo cosa vuol dire essere parte della rete. Questa settimana iniziamo attraverso i nostri social media a portarvi nelle 19 Riserve della Biosfera  della rete MAB italiana: una serie di video dedicati per conoscere le persone ed i progetti svolti tra le comunità nelle Riserve di Biosfera!

Nei mesi scorsi il programma MAB ha promosso la raccolta di brevi video per ispirare il mondo e per raccontare l’impatto delle attività nelle 701 Riserve di Biosfera. 

Ma cosa sono le Riserve di Biosfera?

L’abbiamo raccontato riprendendo  un video internazionale che illustra brevemente cosa sono le Riserve di Biosfera e quali possono essere le opportunità per un territorio che riconosciuto da UNESCO

Le Riserve della Biosfera dell’UNESCO sono riconosciute a livello internazionale per la loro biodiversità e vengono gestite attivamente per promuovere un rapporto equilibrato tra l’uomo e la natura. Questa particolare designazione è conferita dall’UNESCO e gestita in partenariato con le comunità, con gli Enti locali, gli attori pubblici e privati.  Ma come si svolge la trasformazione verso comunità resilienti e sostenibili?

In sintesi: senza imporre nuovi vincoli, si sostengono le peculiarità del nostro territorio: le comunità, i mestieri, le tradizioni, le componenti ambientali, le attrattività turistiche date da una trama storico – culturale – paesaggistica, l’innovazione data dalle persone che vi vivono e che vogliono farlo in sinergia con l’ambiente.  Un percorso intrapreso anche nel territorio del Monte Grappa, per diventare nel 2021 Riserva della Biosfera ed essere parte della Rete di territori impegnati verso un futuro di sviluppo sostenibile.

In Italia il Programma MAB riconosce attualmente 19 Riserve della Biosfera, che comprendono ecosistemi terrestri, marini/costieri o una combinazione degli stessi. Queste rappresentano esempi di best practice che scopriremo nelle prossime settimane. Eccole nella lista che segue:

Venerdì 17 aprile è stata la giornata dedicata alla Riserva di Biosfera del Delta del Po con il loro video  #ProudtoShare 

Segui la pagina Facebook della candidatura del Monte Grappa per le prossime storie. 

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Monte Grappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla Pagina Facebook.