50 anni di Earth Day

L’Earth Day – la Giornata della Terra –  è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.   Questo è un grande evento che diventa digitale per la prima volta nella sua storia. in questa giornata sarà chiesto ai leader di prendere sul serio la scienza, di ascoltare la loro gente e di spingere all’azione ad ogni livello della società per fermare la crescente ondata di cambiamenti climatici.

In questa Giornata possiamo unirci a questo movimento globale seguendo earthday.org mentre sarà possibile inondare il mondo digitale di messaggi di ottimismo e, soprattutto, di azione per la salvaguardia dell’ambiente.  In 24 ore dedicate all’agire, la Giornata della Terra 2020 guiderà diverse azioni da quelle più piccole a quelle più grandi, darà alle diverse voci una piattaforma e richiederà un’azione coraggiosa. Scopri qui alcune idee da condividere https://www.earthday.org/24-hours-of-action/

Il tema della Giornata della Terra 2020 è l’azione per il clima. L’enorme sfida – ma anche una grande opportunità – dell’azione sul cambiamento climatico che si contraddistingue con il tema vitale per il 50° anniversario. Il cambiamento climatico rappresenta la più grande sfida per il futuro dell’umanità e per i sistemi di supporto essenziali che rendono il nostro mondo abitabile per l’uomo. L’Earth Day però si svolge in questo periodo molto particolare: la ripartenza del mondo e dell’Italia dopo l’emergenza sanitaria da COVID-19 dovrà fare i conti con questioni che fin’ora non sono state mai prioritarie nell’agenda di alcuni approcci economici e finanziari. Sarà un momento per rivalutare il nostro agire, promuovere il cambiamento nella cultura attuale anche per il contenimento dei cambiamenti climatici. Le Riserve di Biosfera possono essere i luoghi preferenziali in cui le comunità lavorano assieme per raggiungere questi obiettivi. Oggi è il momento giusto per riflettere su come cambiare!

Questa giornata racchiuderà una serie di eventi in streaming.

Un esempio, dalle Riserve di Biosfera italiane: un seminario online per parlare di green economy e ripresa delle attività dopo il coronavirus – la Riserva di Biosfera del Monviso organizza infatti domani alle 15:00 il Webinar “Terres Monviso: Un’economia sempre in movimento”. Iscriviti subito attraverso il link di acesso: meet.google.com/nuc-gztx-xdm

Lasciamo anche qualche spunto da cinema!

Si sta in questi giorni svolgendo in streaming il 22° Festival Cinemaambiente che tra il 21 ed il 22 aprile rende disponibile in streaming il film “Ladri di tempo (Time Thieves. Your Time is their Business)” di Cosima Dannoritzer (Spagna, Francia 2018 52′). Mentre, la Cineteca di Milano  nella Giornata Mondiale della Terra  propone due brevi documentari legati alla natura e alla sua salvaguardia.  Questi sono Plastic River  (Manuel Camia, Italia 2012, 15′)– un breve documentario incentrato sull’impegno di un ragazzo milanese che risale i laghi lombardi per ripulirli – e Le stagioni (Franco  Piavoli, 1961, 287′) un’osservazione profonda della natura e del rapporto con l’uono nelle sue diverse stagioni. 

 

Divisi ma connessi - di Favanna Rodriguez

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Monte Grappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla Pagina Facebook.