Le attività del GAL in linea con gli obiettivi di ruralità e turismo sostenibile

Nei prossimi giorni si svolgeranno alcune attività sostenute dal GAL Montagna Vicentina che sono in linea con gli obiettivi di sostenibilità promossi dalla candidatura a Riserva di Biosfera, azioni che promuovono la ruralità del territorio del Monte Grappa e della Pedemontana e stimolano lo sviluppo del turismo sostenibile.

Fra poco, il 20 maggio 2020 alle ore 11:30 è prevista via web la Conferenza stampa per la presentazione dei risultati del progetto il “Passaporto Ambientale della montagna vicentina per lo sviluppo di nuovi prodotti a ridotto impatto ambientale”. Questo progetto è stato ideato dal Centro Studi Qualità Ambiente (CESQA) del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell’Università di Padova e viene finanziato attraverso i fondi del Programma di Sviluppo Locale del GAL Montagna Vicentina. La realizzazione di questo progetto ha voluto favorire la progettazione e la commercializzazione di nuovi prodotti agroalimentari a ridotto impatto ambientale. Durante la conferenza stampa verranno presentati i risultati del progetto, attraverso le migliori pratiche ecologiche apportate ai relativi processi di produzione. Come partecipare? Segui il webinar: https://unipd.zoom.us/j/97691688611

Il 3 giugno 2020 alle ore 16:30 verrà organizzato un webinar di introduzione al corso “Come accogliere i viaggiatori a piedi e in bicicletta”. Questo appuntamento online è rivolto principalmente agli operatori turistici come ad esempio gestori di strutture di accoglienza, guide ambientali escursionistiche e cicloturistiche, addetti agli info point, funzionari delle pubbliche amministrazioni, persone che vogliano conoscere meglio il turismo “slow”. Il webinar ospiterà una lezione di Alberto Conte, esperto di promozione del viaggio lento, a piedi e in bicicletta che si occupa da circa 20 anni della divulgazione del turismo “slow”, collaborando con alcuni tra i principali enti turistici italiani e responsabile tecnico della Via Francigena. #Staytuned per maggiori informazioni al riguardo del webinar.

Inoltre è stata deliberata la nascita di un bando pubblico dedicato alle micro imprese e alle piccole imprese per sostenere investimenti strutturali ed investimenti in dotazioni ed attrezzature per il tipo di intervento 6.4.2 “Per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali”. Questo bando riguarderà particolarmente le attività che si occupano di ristorazione e accoglienza turistica. Scopri di più nel sito del GAL della Montagna Vicentina

Sostenere l’agricoltura di montagna, estensiva e di qualità è un obiettivo specifico per la futura Riserva di Biosfera. L’agricoltura di montagna, infatti,  legata strettamente al recupero e alla tutela della diversità sociale e culturale è un elemento in grado di contrastare fenomeni ben noti nelle aree marginali, quali: disoccupazione, disaffezione dei giovani, invecchiamento della popolazione, spopolamento, fragilità del territorio. Diventare una destinazione di turismo sostenibile vuol dire per esempio calibrare i flussi turistici sulla reale capacità di carico (ambientale e sociale) del territorio, sostenere l’innovazione delle strutture ricettive e dei servizi al turismo per ridurne il consumo di risorse e aumentandone efficienza e qualità, garantire ai turisti la piena fruibilità e comprensione dei valori del territorio e la possibilità di muoversi su di esso grazie ad una rete di mobilità sostenibile. Questi sono alcuni degli obiettivi specifici per la futura Riserva di Biosfera, che le attività promosse dal GAL Montagna Vicentina sviluppano sinergicamente offrendo uno stimolo in tal senso per amministratori e per gli imprenditori.

Questi obiettivi specifici e molti altri vengono descritti nella “Bozza del Documento di Indirizzo al piano di Azione della futura Riserva di Biosfera Monte Grappa” di cui attualmente è in corso una consultazione. Scopri come partecipare, leggere, commentare e contribuire con proposte qui.

Per rimanere informato sul percorso di candidatura del Monte Grappa e dei territori circostanti nell’ambito del Programma MAB UNESCO iscriviti alla newsletter.

O segui le novità sulla Pagina Facebook.