Terzo Meeting Nazionale delle Riserve della Biosfera italiane

In programma dal 4 al 6 novembre a Portoferraio (LI) il Meeting annuale delle Riserve della Biosfera, in occasione del cinquantesimo anniversario del Programma MAB UNESCO.

Progettare e crescere insieme

Le 20 Riserve della Biosfera italiane,tra cui Monte Grappa, si daranno appuntamento al meeting nazionale delle Riserve della Biosfera che si terrà dal 4 al 6 novembre a Portoferraio (LI). La terza edizione del Meeting Nazionale, rinviata di un anno a causa dell’emergenza sanitaria, rappresenta un momento di confronto, di scambio di buone pratiche e di incoraggiamento alle attività di “rete” e progettualità tra le Riserve.

 

I partecipantisi concentreranno su diversi temi per progettare e crescere insieme come il possibile avvio di un network nazionale delle Riserve della Biosfera Italiane, lo sviluppo di linee guida sulla comunicazione e uso del logo MAB UNESCO e si svolgeranno percorsi di approfondimento sul campo e gruppi di lavoro per scambiare esperienze in tema di:

  • partnership e progetti;
  • pratiche di sviluppo “sostitutive”;
  • monitoraggio e gestione forestale sostenibile;
  • coinvolgimento dei giovani ed educazione ambientale

 

 

 

 

Nel pomeriggio della giornata di venerdì 5 novembre avrà luogo la riunione del Comitato Nazionale Tecnico del programma MAB UNESCO durante la quale avverrà la presentazione ufficiale della nuova Riserva della Biosfera Monte Grappa e dell’allargamento della Riserva della Biosfera Appennino Tosco Emiliano, istituite durante il 33° consiglio internazionale del programma MAB nel settembre scorso.

2021: Il programma MAB compie 50 anni

Mezzo secolo dalla pionieristica istituzione di un programma che promuove lo sviluppo economico in linea con i ritmi e le capacità del nostro pianeta.

Il programma MAB UNESCO “Man and the Biosphere” (Uomo e Biosfera) è stato creato nel 1971 con una visione: promuovere una connessione sostenibile tra le persone e la natura.

L’idea originale si è concretizzata, nel corso degli anni, nella designazione delle “Riserve della Biosfera”, laboratori pratici che sperimentano soluzioni di sviluppo sostenibile. Le Riserve di Biosfera ad oggi sono 727 in 131 paesi, interessano un’area complessiva pari al 5% della superficie terrestre e sono la casa di oltre 260 milioni di persone. Sparse per tutto il pianeta costituiscono una straordinaria rete, un movimento globale che rappresenta tutti i membri delle comunità e che promuove la condivisione di dati, obbiettivi e buone pratiche, infondendo al Programma vitalità e innovazione permanente.

Nel 2021, la Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera si unisce nella sua diversità per rendere omaggio a coloro che hanno plasmato il programma in questa ricerca per una vita più armoniosa in ciascuno degli ecosistemi del mondo.