Tavoli di Lavoro Tematici: i report dei primi incontri

Nei mesi di gennaio e febbraio si sono tenuti i primi incontri dei Tavoli di Lavoro Tematici della Riserva della Biosfera Monte Grappa. Numerose le partecipazioni da parte dei portatori d’interesse e molti gli spunti per iniziative di Sviluppo Sostenibile sul territorio.

Obiettivi e argomenti

I primi incontri hanno avuto lo scopo di introdurre e ribadire ai principali stakeholders del territorio della neonata Riserve della Biosfera Monte Grappa i concetti principali del Programma MAB UNESCO ed in particolare illustrare gli obbiettivi e le modalità dello strumento di partecipazione dei Tavoli di Lavoro Tematici. Durante ogni incontro sono stati illustrati dai soggetti proponenti e quindi discussi gli obiettivi, i tempi ed i risultati attesi specifici del Tavolo di Lavoro Tematico in oggetto.

Cos’è un Tavolo di Lavoro Tematico?

L’ordine del giorno dei primi incontri è stato il seguente:

  1. Introduzione: La Rete delle Riserve della Biosfera e la Riserva della Biosfera del Monte Grappa: la sua governance, il Piano di Azione (a cura di IPA “Terre di Asolo e Monte Grappa” e con il supporto di Punto3)
  2. I Tavoli Tematici: focus specifico sul ruolo e i compiti dei Tavoli Tematici, sulle opportunità che si aprono dal partecipare, sulle modalità di adesione ai tavoli, ruolo e impegni dei partecipanti (a cura di IPA con il supporto di Punto3)
  3. Presentazione del Tavolo: obiettivi, tempi e risultati attesi, proposti in fase di richiesta di attivazione (a cura del coordinatore con il supporto di IPA e Punto3)
  4. Presentazione dei partecipanti e discussione sugli obiettivi, tempi e risultati attesi, finalizzata alla definizione di un documento condiviso dai partecipanti; Mappatura delle progettualità in atto sulle tematiche del tavolo; Definizione dell’agenda e delle specifiche logistiche del prossimo incontro
  5. Varie ed eventuali.

Contenuti e partecipazione

Nonostante il periodo di svolgimento sia coinciso con il picco pandemico di gennaio e febbraio, in alcuni casi ricorrendo alla modalità online o mista (presenza e online), tutti e 10 i Tavoli di Lavoro Tematici hanno portato a termine i primi incontri. Sono stati coinvolti in totale più di 160 stakeholders in rappresentanza di diverse organizzazioni del territorio ed hanno affrontato tematiche centrali per la concretizzazione dei concetti dello Sviluppo Sostenibile.

Di seguito sono riportati tutti i Tavoli Tematici che hanno effettuato i primi incontri in ordine cronologico. Per rimanere aggiornati sull’andamento delle discussioni sui temi trattati, per ogni tavolo è riportato il link diretto al relativo report dei contenuti ed il link alla registrazione quando disponibile:

  • Ecodestinazione turistica – mercoledì 12 gennaio 2022

Link al report

Link al video dell’incontro

  • Biodiversità coltivata e allevata– martedì 18 gennaio 2022

Link al report

Link al video dell’incontro

  • Responsabilità Sociale d’Impresa – martedì 18 gennaio 2022

Link al report

Link al video dell’incontro

  • Oleoturismo– giovedì 20 gennaio 2022

Link al report

Link al video dell’incontro

  • Educazione al paesaggio – venerdì 21 gennaio 2022

Link al report

  • Turismo rurale – giovedì 27 gennaio 2022

Link al report

  • Biodiversità: C.I.M.A. Grappa (Costruire, Identità, Memoria, Ambiente) giovedì 03 febbraio 2022

Link al report

Link al video dell’incontro

  • Conservazione attiva – venerdì 04 febbraio 2022

Link al report

  • Turismo esperienziale – venerdì 04 febbraio 2022

Link al report

  • Turismo lento – lunedì 07 febbraio 2022

Link al report

Link al video dell’incontro

Per partecipare ai prossimi incontri dei tavoli sarà richiesto ai partecipanti sottoscrivere l’apposito modulo di adesione ai tavoli tematici scaricabile qui.

Il Comitato di Gestione della Riserva della Biosfera del Monte Grappa viene periodicamente aggiornato sui contenuti ed i risultati raggiunti durante gli incontri. Al termine di questi valuterà l’inserimento dei progetti scaturiti dai Tavoli nel Piano d’Azione e la loro attivazione.

Attivazione di un Tavolo di Lavoro Tematico

È ancora possibile, per i membri dell’Assemblea consultiva, presentare richiesta di attivazione di un Tavolo di Lavoro Tematico seguendo le indicazioni riportate nell’apposito Vademecum.

I documenti che esplicitano le specifiche dei Tavoli di Lavoro sono consultabili nell’apposita sezione del sito della Riserva della Biosfera Monte Grappa.