L’Istituto “G. Maffioli” vince il Concorso nazionale “Olio EVO contro lo spreco”

La classe 5Aep dell’Istituto Alberghiero “G. Maffioli” della sede coordinata di Pieve del Grappa a Villa Fietta, trionfa al Concorso nazionale Olio in Cattedra 2021/2022 – Sezione MasterOil.

E’ in programma per la giornata di martedì 31 maggio 2022 la consegna del 1° Premio agli alunni vincitori ed il conferimento della Bandiera della Città dell’Olio al Comune di Pieve del Grappa da parte dell’Associazione “Città dell’Olio”.

Il Progetto

Olio in Cattedra è un’iniziativa di educazione alimentare promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio per promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio olivicolo nelle scuole, a cui quest’anno hanno partecipato 119 scuole e circa 8000 studenti. Il concorso, giunto alla III Edizione, ha avuto come temi l’olio EVO e la riduzione degli sprechi alimentari, quest’ultimo argomento, coerente con gli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030, in quanto invita ad un consumo più responsabile delle risorse.

La categoria MasterOil è rivolta agli studenti degli Istituti Alberghieri e si pone come obiettivo il coinvolgimento dei giovani in un percorso di conoscenza della Dieta Mediterranea e di diffusione della cultura dell’olio EVO in cucina come eccellenza della nostra gastronomia tipica ma anche forte elemento culturale ed identitario.

Il compito richiesto agli alunni prevedeva la preparazione di una ricetta ed il racconto di questa attraverso la realizzazione di una campagna di comunicazione social contro lo spreco alimentare, per promuovere l’uso degli scarti in cucina e l’olio del proprio territorio.

Il lavoro degli studenti della classe 5Aep ha meritato il primo premio in quanto il menù realizzato è risultato completo dal punto di vista nutrizionale e la campagna social ha comunicato ricchezza sensoriale esaltando l’Olio EVO.

L’Istituto “G. Maffioli” è membro del Comitato di Gestione della Riserva della Biosfera Monte Grappa e questa vittoria è significativo dell’impegno e dell’attenzione per il territorio che le istituzioni dedicano a partire dalle attività sviluppate per il coinvolgimento dei propri giovani. Un premio di cui esseri fieri, che dimostra come la comunità e gli enti locali vogliano prendersi cura del proprio territorio e della sua promozione.

Come partecipare

L’evento si svolgerà nella giornata di martedì 31 maggio 2022 alle ore 11:30, presso la sede dell’IPSSEOA “G. Maffioli” a Pieve del Grappa, Via C. Pietro Maffi, n. 1. L’appuntamento si concluderà con un aperitivo offerto dall’Istituto “G. Maffioli” durante il quale si potrà assaggiare la ricetta vincitrice.

A chi intenda partecipare, si richiede di confermare la propria presenza entro la mattinata di venerdì 27 maggio 2022 al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@comune.pievedelgrappa.tv.it

 

Condividiamo con orgoglio la notizia del prestigioso riconoscimento ottenuto dagli studenti e vi invitiamo tutti a partecipare all’incontro, che sarà anche l’occasione per la consegna della Bandiera “Città dell’Olio” al Comune di Pieve del Grappa.

 

Approfondimenti sul Progetto sono disponibili qui.