EuroMAB 2022: culture intrecciate e cooperazione transfrontaliera tra società e generazioni

La Riserva della Biosfera austriaca di Salzburger Lungau & Kärntner Nockberge ospiterà a metà settembre la Conferenza EuroMAB 2022. Il tema dell’evento tratterà le culture intrecciate e la cooperazione transfrontaliera tra società e generazioni.

Il Nockberge Management ed il Comitato Austriaco MAB, invitano tutti i soggetti connessi all’ambito di una Riserva della Biosfera, a partecipare all’evento che si terrà nella provincia della Carinzia.

L’appuntamento rappresenta un’opportunità di networking ma anche un’occasione per promuovere la conservazione della biodiversità e lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo attraverso la condivisione di buone pratiche e vision per il futuro.

Il network EuroMAB

Si compone di 36 nazioni e 302 Riserve della Biosfera e comprende gli stati europei e nordamericani che partecipano al Programma Man and the Biosphere dell’Unesco ed alla rete mondiale delle Riserve della Biosfera (World Network of Biosphere Reserves – WNBR).

La rete EuroMAB è una piattaforma per la condivisione di conoscenze, know-how ed esperienze di sviluppo sostenibile tra coordinatori delle RB, istituzioni ed associazioni partner, esperti e Comitati Nazionali MAB.

La RB Salzburger Lungau & Kärntner Nockberge, grazie alla vicinanza ai confini con la Slovenia e la regione italiana Friuli Venezia Giulia, ha facilitato un fiorente scambio culturale tra tali Biosfere. Alla luce dei legami culturali transfrontalieri secolari, la Biosfera austriaca rappresenta lo scenario più adatto per questo incontro internazionale.

La Conferenza

Si terrà tra lunedì 12 e venerdì 16 settembre 2022. Le attività inizieranno venerdì 09 settembre con Festival tipici del territorio, trekking e visite culturali e continueranno fino alla giornata di domenica 17 settembre con dei tour post conferenza presso il Parco nazionale del Triglav (Slovenia), la Riserva della Biosfera Alpi Giulie e le Grotte di Škocjan in Slovenia.

La settimana della Conferenza sarà articolata in incontri dedicati ai giovani delle diverse Biosfere, stand espositivi di tutte le RB austriache con presentazioni e degustazioni tipicheworkshop tematici ed escursioni destinate a far conoscere ai partecipati le best practises attuate nel territorio della RB austriaca.

Queste attività rappresentano dunque dei momenti in cui si parlerà di temi legati alle Riserve della Biosfera e programmi scolastici delle scuole partner, programmi educativi per i visitatori, cooperazione universitaria, partnership con i produttori locali e cooperazione turistica.

La relazione con il Monte Grappa

L’appuntamento autunnale è un’occasione perfetta per promuovere la conservazione della biodiversità e lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo, ma rappresenta anche un’opportunità chiave per la conoscenza e la promozione delle Riserve della Biosfera italiane che a cadenza biennale hanno la possibilità di implementare il lavoro per il proprio territorio ed affacciarsi ad un panorama internazionale ricco di best practises e nuove suggestioni.

La Riserva della Biosfera Monte Grappa è parte del network geografico dell’EuroMAB e per la prima volta il Massiccio sarà parte attiva nella rete di condivisione in cui gli ambiti ed i temi locali e globali si confrontano per rendere sempre più virtuoso il Programma MAB.

 

Maggiori informazioni possono essere consultate qui.