Aggiornamento sui Tavoli di Lavoro Tematici

Quest’ultimo mese che precede la pausa estiva è stato caratterizzato da numerosi incontri dei Tavoli di Lavoro Tematici a cui le comunità locali continuano a partecipare con grande interesse e motivazione. Si stanno approfondendo le diverse progettualità degli ambiti che perseguono lo sviluppo sostenibile nella Riserva della Biosfera Monte Grappa, che iniziano a concretizzarsi nel territorio con l’attivazione di numerose iniziative.

In questa news vi aggiorniamo sullo stato dell’arte dei Tavoli, evidenziando gli aspetti più interessanti e le attività che al loro interno si stanno sviluppando.

Cosa è emerso durante gli incontri dell’ultimo mese

Tra fine giugno e questa prima metà di luglio, sei dei Tavoli di Lavoro Tematici della Riserva della Biosfera Monte Grappa, hanno svolto gli incontri per approfondire i percorsi di definizione delle progettualità da realizzare sul territorio durante il periodo estivo o da avviare ed implementare a partire dal periodo autunnale.

A seguire viene riportato un breve riassunto dei risultati fin ora ottenuti ed i link ai report completi degli incontri.

Cultura – il ruolo strategico, trasversale e circolare della cultura per la Riserva della Biosfera Monte Grappa

Si è svolto venerdì 29 giugno 2022, tra le ore 18:30 e le 19:45, il terzo incontro del Tavolo “Cultura – il ruolo strategico, trasversale e circolare della cultura per la Riserva della Biosfera Monte Grappa“, coordinato dal Comune di Fonte.

Già dai precedenti incontri il Tavolo aveva individuato come primo ambito di collaborazione tra le organizzazioni afferenti, l’interesse nel patrocinare iniziative esistenti nel territorio accogliendo al loro interno dei momenti di divulgazione del riconoscimento a Riserva della Biosfera. Questi ultimi si sono dunque definiti grazie alla discussione costruttiva dei partecipanti al Tavolo che hanno proposto diversi momenti in relazione alla programmazione degli eventi organizzati per il periodo estivo 2022 e comunicati alla recente news.

La programmazione degli eventi culturali che ospiteranno una breve presentazione della Biosfera Monte Grappa partirà dalla terza settimana di luglio fino al mese di settembre, periodo che vedrà la ripresa dei lavori del Tavolo e la realizzazione di un calendario degli eventi culturali significativi per l’anno 2023.

Link al report dell’incontro

Biodiversità C.I.M.A. – Costruire, Identità, Memoria, Ambiente

Si è svolto sabato 2 luglio 2022 alle ore 15:00 presso il Centro Don Paolo Chiavacci di Pieve del Grappa, il quarto incontro del Tavolo “Biodiversità C.I.M.A. – Costruire, Identità, Memoria, Ambiente“, coordinato da World Biodiversity Association.

Il gruppo di lavoro ha messo a fuoco una proposta di progetto che prevedrebbe azioni di formazione e divulgazione articolate in incontri a cadenza mensile per la cittadinanza, da proporre sia in presenza che on-line, allo scopo di comunicare le informazioni su attività di ricerca, tematiche naturalistiche, unicità floristica, metodi conservazionistici ed attività di gestione in corso nel territorio.

Si è parlato inoltre di possibili progettualità pilota che perseguano metodi di produzione sostenibile, attraverso il dialogo con la Regione Veneto o il coinvolgimento di imprenditori agricoli virtuosi.

L’obiettivo che sottende alle numerose proposte evidenziate durante l’incontro si definisce come il contributo a monitorare e divulgare la ricca biodiversità del Massiccio del Grappa, sia in ambito scientifico che a livello di comunità locali.

Link al report dell’incontro

Valorizzazione e potenziamento dell’apicoltura di territorio per proteggere la biodiversità ambientale e valorizzare tutti i prodotti e servizi dell’alveare

Si è svolto giovedì 7 luglio 2022, tra le ore 18:00 e le 20:45, il primo incontro del Tavolo “Apicoltura“, coordinato dall’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto e la cui istituzione è stata richiesta in collaborazione con la Fattoria Didattica l’Alveare del Grappa, il Comune di Pieve del Grappa, Coldiretti di Asolo e i Servizi Veterinari del Veneto (Treviso – Belluno – Vicenza).

Il Tavolo si propone di promuovere e sostenere gli apicoltori che intendono allevare apiari stanziali all’interno della Biosfera Monte Grappa con azioni di ricerca, controllo, educazione e formazione.

I presenti hanno sottolineato il ruolo fondamentale delle api per la difesa della biodiversità e le difficoltà relative al mantenimento dell’insetto dovuto alle condizioni climatiche sempre più mutevoli e all’utilizzo dei pesticidi. Si è delineata la mappatura delle progettualità in atto nel territorio e si è discusso in modo costruttivo relativamente alle azioni che potrebbero essere implementate e le possibili progettualità future.

Link al report dell’incontro

Oleoturismo e Turismo Rurale

Si è svolto giovedì 7 luglio 2022, alle ore 15:00, il primo incontro congiunto del Tavolo “Oleoturismo e Turismo Rurale“. Viste le tante affinità tematiche emerse si è deciso di approfondire le proposte progettuali e trovarne realizzazione concreta in modo unificato.

L’incontro ha permesso di far emergere la mappatura comune delle attività presenti nel territorio relative alla produzione di olio d’oliva, vino e prodotti lattierocaseari, oltre ad Az. Agricole o Fattorie Didattiche che propongano vendita diretta di questi prodotti locali. Si è parlato di azioni di formazione nei confronti di produttori, operatori turistici e visitatori; di implementare la promozione e conoscenza dei prodotti enogastronomici e diffusione del Concorso UPVIVIUM – Biosfera a km 0. Si sottolinea come quest’ultimo potrebbe sensibilizzare concretamente il settore della ristorazione e quello agroalimentare, creando sinergie tra ristoratori e produttori agro-alimentari locali.

Link al report dell’incontro

Responsabilità Sociale d’Impresa

Si è svolto giovedì 14 luglio 2022, tra le ore 15:00 e le ore 17:00, il quinto incontro del Tavolo “Responsabilità sociale d’impresa” coordinato da Confartigianato AsoloMontebelluna.

Durante l’incontro è emersa la volontà di sviluppare le progettualità condivise, ovvero il Progetto unitario per la promozione della RSI nella Riserva della Biosfera Monte Grappa e l’intenzione di sottoscrivere un Protocollo d’Intesa che sancisca la volontà comune delle organizzazioni a formalizzare un gruppo di lavoro interassociazionale che ponga come centrali le molte “buone pratiche esistenti”, da considerare come esempi virtuosi di una crescita territoriale, che stimoli l’intero distretto del Monte Grappa a perseguire ed attuare i principi della RSI. Un progetto di rete per favorire le connessioni tra i soggetti interessati.

Si è ragionato inoltre sulla programmazione di un primo momento di sensibilizzazione ai temi della RSI e sull’indagine iniziale rivolta alle imprese del territorio finalizzata a fotografare lo state dell’arte del tessuto imprenditoriale della Riserva della Biosfera Monte Grappa, sia in termini di conoscenza della RSI che della sua attuazione.

Link al report dell’incontro

Educazione al paesaggio

Si è svolto giovedì 14 luglio 2022 alle ore 17:00, il sesto incontro del Tavolo “Educazione al paesaggio” coordinato dall’Associazione Salvatica.

Il gruppo di lavoro ha delineato temi, specifiche logistiche ed accreditamento per il percorso formativo dedicato agli insegnanti da attivare nel periodo autunnale nell’ambito della “Giornata mondiale degli insegnanti UNESCO“, prevista per il prossimo 5 ottobre 2022. Le attività di formazione si articoleranno nei mesi di ottobre e novembre approfondendo i percorsi didattici legati agli SDGs ed alle attività della rete delle Riserve della Biosfera.

Link al report dell’incontro

               

Prossimi appuntamenti

Il mese di settembre vedrà l’avvio di un nuovo Tavolo di Lavoro Tematico “Territorio e Malghe del Monte Grappa“, coordinato da A. Pro. La. V. – Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto.

 

Tavolo “Responsabilità sociale d’impresa

6° incontro: martedì 6 settembre 2022, ore 15:00 in modalità on-line.

 

Si ricorda che i primi incontri dei tavoli sono aperti e pubblici e ad essi possono partecipare tutti i soggetti pubblici e privati, le cui attività siano riferite, anche parzialmente, alle tematiche del tavolo o al territorio della Riserva della Biosfera Monte Grappa.

Per il prosieguo del lavoro dei tavoli sarà richiesto ai partecipanti di sottoscrivere l’apposito modulo di adesione ai tavoli tematici scaricabile qui.

Per rimanere sempre aggiornati sugli sviluppi dei Tavoli di Lavoro Tematici seguiteci anche su Facebook.

 

Cos’è un Tavolo di Lavoro Tematico?