Eventi Sostenibili e premiazioni Bandi 25 maggio 2023

B_HUB: Eventi Sostenibili e premiazione dei progetti vincitori ai Bandi di finanziamento 2023

Il mese di maggio si prospetta intenso per il Progetto B_HUB, nell’ambito del quale si stanno sviluppando diverse azioni che intendono trasformare il territorio della Riserva della Biosfera del Monte Grappa in un laboratorio di sviluppo sostenibile.

Il primo incontro in programma è dedicato agli eventi sostenibili, mentre a fine mese si terrà la premiazione dei progetti vincitori, partecipanti ai bandi di finanziamento aperti a marzo 2023.

Il Progetto B_HUB

Il Progetto, avente la Città di Bassano del Grappa quale capofila di un’ampia serie di partner, è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariverona e con il supporto ottenuto con il finanziamento del Bando HABITAT 2020.

Attraverso tale progetto, la Riserva della Biosfera Monte Grappa intende rendere i giovani protagonisti e attivatori di dinamiche territoriali virtuose.

L’organizzazione di momenti di confronto tra le realtà territoriali ed eventi di educazione ambientale aperti alla cittadinanza, contribuiscono a realizzare un confronto attivo con le comunità finalizzato a evidenziare l’investimento in capitale naturale e l’adozione di un’ottica di sostenibilità, quali strumenti fondamentali per il perseguimento di un reale sviluppo del territorio responsabile, competitivo e durevole.

11 maggio 2023: Eventi e Sostenibilità

Dopo aver approfondito, nell’incontro del 14 marzo 2023, lo strumento delle Comunità Energetiche Rinnovabili e le possibili applicazioni alla realtà territoriale del Monte Grappa, giovedì 11 maggio si parlerà di eventi e sostenibilità.

Nell’ambito dell’incontro verranno presentati gli eventi coerenti con i principi della sostenibilità, i motivi per realizzarli e gli standard di riferimento, le principali buone pratiche e come organizzare eventi che abbiano un impatto ambientale contenuto ed un alto impatto sociale.

Si parlerà inoltre, del Bando TEOCC 2023, rivolto a MPI (anche cooperative), associazioni, fondazioni, no profit, Enti del Terzo settore iscritti al “RUNTS” che operano nei settori Culturali e Creativi.

L’incontro si terrà in Sala Tolio, Via J. Da Ponte, 37 a Bassano del Grappa (VI), dalle ore 18:00 alle ore 20:00 di giovedì 11 maggio 2023.

Sarà possibile partecipare all’incontro anche online su piattaforma GoToMeeting al seguente link: https://meet.goto.com/131483117

Premiazione Progetti vincitori B_HUB 2023

Più di 60 sono le domande pervenute per la partecipazione ai tre bandi tematici B_HUB, un risultato straordinario che esplicita l’affetto per il territorio del Massiccio del Grappa!

Le proposte progettuali presentate per partecipare ai tre bandi di finanziamento vedono tutti progetti focalizzati sullo sviluppo sostenibile del territorio, pensati per promuovere l’area che comprende 25 Comuni delle province di Belluno, Treviso e Vicenza.

Di seguito i tre bandi, suddivisi per tematiche dedicate:

  • Riscoprire le radici: paesaggio, ruralità, agricoltura, manutenzione del territorio;
  • Comunicazione ed educazione: conoscenza, consapevolezza, orgoglio nel condividere, essere di ispirazione;
  • Promozione del territorio in chiave di sviluppo sostenibile.

La selezione dei progetti si sta svolgendo in questo periodo e determinerà quali tra questi potranno essere finanziati. Le risorse economiche a disposizione del progetto B_HUB per l’erogazione dei fondi, grazie al contributo della Fondazione Cariverona, ammontano complessivamente a € 185.000,00, con cui potranno essere finanziati da un minimo di 10 progetti ad un massimo di 30 progetti ed in cui grande importanza sarà data al protagonismo giovanile.

La premiazione dei vincitori si terrà giovedì 25 maggio 2023, alle ore 18:30, presso le Bolle della Distilleria Nardini di Bassano del Grappa (VI).

Vi aspettiamo!

Per essere sempre aggiornati sulle attività della Riserva della Biosfera Monte Grappa, seguite l’account Facebook @biosferamontegrappa e @bhubmontegrappa

Per maggiori informazioni:

www.bhubmontegrappa.com

info@bhubmontegrappa.com