Piano di Azione: avvio del percorso di redazione partecipata

Le attività della Riserva della Biosfera Monte Grappa continuano con lo sviluppo del suo Piano d’Azione. In questo periodo si stanno svolgendo gli incontri necessari all’avvio del percorso di redazione, che in autunno vedrà la pubblicazione dello strumento attraverso il quale la Biosfera definirà le progettualità che contribuiranno a livello locale al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, concordati a livello globale concretizzando le vocazioni di conservazione, sviluppo sostenibile e supporto logistico delle diverse aree del territorio.

Mercoledì 17 maggio 2023 si terrà il webinar pubblico (Link per partecipare) per la presentazione del percorso e l’avvio delle attività di coinvolgimento delle comunità!


Il Piano di Azione

Il Piano di Azione è uno strumento strategico di fondamentale importanza per la Riserva della Biosfera, in quanto ne definisce obiettivi, progettualità e funzioni per un arco temporale di dieci anni garantendo il rispetto e la coerenza con le strategie internazionali del Programma MAB UNESCO, definite dal Piano d’Azione di Lima 2016-2026 e coerente con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

È quindi compito del Piano d’Azione identificare le progettualità con cui perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile decisi a livello mondiale, contribuendo alla loro concretizzazione locale secondo le peculiarità del proprio territorio. Il Piano funge infatti da elemento di orientamento, raccolta e coordinamento delle progettualità che mirano a perseguire lo sviluppo sostenibile, stimolando i portatori di interesse a realizzare progetti concreti che implementino la connessione positiva “uomo e biosfera”, favorendone l’aggregazione e l’interazione, valorizzandoli grazie al confronto e scambio con la rete internazionale MAB – oltre 700 territori e comunità in tutto il mondo, che stanno affrontando le stesse sfide.

Prossimi passi

Durante la fase di candidatura si è costituito il Documento di Indirizzo al Piano di Azione, con il quale si sono condivisi – con i principali portatori di interesse del territorio – i cardini del Piano di Azione, attraverso il quale si definirà la mission della Riserva della Biosfera Monte Grappa. Il Piano intende cogliere e valorizzare le vocazioni dei territori attraverso l’attività delle comunità residenti. Sarà composto da progettualità concrete, efficaci ed innovative, realizzate perseguendo un modello di sviluppo economico e sociale sostenibile, in stretta relazione con la conservazione della cultura tradizionale, del paesaggio e la tutela della biodiversità.

Il percorso di redazione del Piano di Azione è stato avviato il 6 aprile 2023 con l’incontro tecnico organizzato con il soggetto coordinatore della Riserva della Biosfera, che ha definito la struttura del Piano e del suo processo di definizione. Questi sono stati presentati e discussi con il Comitato di Gestione nell’incontro del 20 aprile 2023 e con i coordinatori dei Tavoli di Lavoro Tematici nell’incontro del 10 maggio 2023.

È in programma per la giornata di mercoledì 17 maggio 2023 alle ore 18:00 il webinar pubblico di presentazione del percorso di redazione, durante il quale saranno raccontati lo scopo del Piano, la mission della Riserva della Biosfera e i suoi obiettivi specifici, il percorso di redazione partecipata del Piano di Azione, le caratteristiche delle progettualità che comporranno la banca progetti.

Tutte le organizzazioni, cittadini, Istituti Scolastici ed imprese attivi nel territorio, hanno la possibilità di proporre azioni che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi della Riserva della Biosfera Monte Grappa.

È infatti attiva fino al 30 luglio 2023 la piattaforma web dedicata alla raccolta delle progettualità. Segnala qui il tuo progetto!

Durante l’estate si lavorerà alla valutazione, integrazione e classificazione dei progetti che andranno a costituire il Piano d’Azione.

I progetti che entreranno a far parte del Piano d’Azione della Riserva della Biosfera Monte Grappa avranno l’opportunità di:

  • vedere i propri risultati diffondersi sui canali di comunicazione del Programma MAB UNESCO,
  • attivare possibili partnership con altre organizzazione che stanno sviluppando progetti analoghi nella propria Riserva della Biosfera o nella rete nazionale ed internazionale MAB UNESCO,
  • avere priorità in eventuali finanziamenti erogati alla Riserva della Biosfera o dalle istituzioni regionali, nazionale, internazionali,
  • avere un valore aggiunto reputazionale in fase di raccolta fondi (partecipazione a bandi, ricerca di sponsorizzazioni.

#staytuned

Per rimanere sempre aggiornati circa le attività della Riserva della Biosfera seguiteci su Facebook!