Piano di Azione: attiva la piattaforma on line per la segnalazione delle progettualità

Dopo l’incontro pubblico di avvio del percorso, tenutosi mercoledì 17 maggio 2023, il processo di definizione del Piano di Azione si apre alla fase di raccolta dei progetti che saranno segnalati attraverso una piattaforma dedicata e utilizzabile sino al 15 luglio 2023.

 

Scopri tutti i dettagli!

Il webinar pubblico di presentazione del Piano di Azione della Riserva della Biosfera Monte Grappa

Mercoledì 17 maggio 2023 si è tenuto l’incontro pubblico di avvio del percorso.

Qui è ora disponibile la registrazione dell’incontro per chiunque fosse interessato ma non ha potuto essere presente!

Il Piano di Azione

Il Piano di Azione non è uno strumento di pianificazione e gestione del territorio (non introduce nuove norme o vincoli), ma è uno strumento di orientamento, raccolta e coordinamento delle migliori progettualità che mirano a perseguire lo sviluppo sostenibile del proprio territorio e comunità, concretizzando a livello locale gli obiettivi globali dell’Agenda 2030, attraverso le funzioni principali del programma MAB.

La definizione del Piano di Azione offre quindi l’opportunità di coinvolgere un ampio numero di portatori di interesse pubblici e privati, in qualità di capofila o partner di progetti in corso, in programmazione o idee progettuali, associabili alla Riserva della Biosfera. Il Piano di Azione di una Riserva della Biosfera, quindi è elemento di stimolo verso tutti i portatori di interesse per la realizzazione di progetti concreti che mettano in connessione positiva “uomo e natura”, favorendone l’aggregazione e l’interazione, valorizzandoli nella rete internazionale MAB UNESCO.

Approfondisci qui con la news dedicata!

 

La Piattaforma on line per la raccolta di progettualità virtuose

Lo scopo della piattaforma on line è raccogliere le progettualità associabili al territorio della Riserva della Biosfera Monte Grappa, candidandole ad essere inserite nel Piano di Azione.

I progetti che saranno accolti nel Piano d’Azione dovranno contribuire al raggiungimento di almeno uno degli obiettivi strategici della Riserva della Biosfera, avente quali funzioni principali: conservazione, sviluppo sostenibile e supporto logistico.

Partecipa attivamente alla redazione del Piano di Azione, ecco tutti i dettagli!

 

A chi è rivolta?

Portatori di interesse pubblici e privati, in qualità di capofila o partner di progetto (enti, organizzazioni, associazioni, istituti scolastici, imprese, enti di ricerca, liberi cittadini, …).

Tipologia di progetti

Progettualità in corso, in programmazione, conclusi tra il 2021 e il 2022, iniziativa che si realizza a cadenza periodica, idea progettuale, il cui ambito territoriale di sviluppo sia uno o più Comuni della Riserva della Biosfera o tutto il territorio di quest’ultima.

La Piattaforma on line compilabile qui è attiva fino a sabato 15 luglio 2023

Le opportunità dei progetti che saranno inseriti nel Piano di Azione

I progetti potranno avere priorità in eventuali finanziamenti erogati alla Riserva della Biosfera, da parte del Governo nazionale e o dalla Regione; potranno avere un vantaggio competitivo in termini di reputazione che potrà essere speso in fase di raccolta fondi (partecipazione a bandi, ricerca di sponsorizzazioni); potranno utilizzare il brand della Riserva della Biosfera sui loro strumenti di comunicazione, i cui risultati potranno essere diffusi anche sui canali di comunicazione della rete internazionale MAB UNESCO.

Una volta raccolti i progetti presentati, se ne valuterà l’integrabilità, all’interno del redigendo Piano di Azione. Questo documento verrà presentato in un incontro pubblico, che si svolgerà a settembre 2023.

Racconta la tua progettualità qui!

 

Per rimanere sempre aggiornati circa le attività della Riserva della Biosfera seguici su Facebook!