Tavoli di Lavoro Tematici: gli incontri in programma

Proseguono le attività e gli incontri dei Tavoli di Lavoro Tematici della Riserva della Biosfera Monte Grappa.

In questo periodo, il lavoro dei coordinatori e dei componenti dei tavoli procede con gli approfondimenti legati alla definizione delle progettualità che concretizzano le strategie condivise nei precedenti incontri. Anche in questo modo i tavoli saranno parte attiva e propositiva nella fase di definizione dei progetti da proporre come parte del Piano di Azione in via di sviluppo.

Di seguito tutti i dettagli!

Gli appuntamenti dei Tavoli

Gli incontri svolti e quelli in programma per questo prossimo periodo interessano i Tavoli:

  • Governance Turistica Unitaria

2° incontro tenutosi mercoledì 24 maggio alle ore 14:30 con collegamento on-line

  • Gestione e valorizzazione del volo libero

Il secondo incontro si è svolto giovedì 18 maggio alle ore 18:00, mentre il terzo appuntamento si terrà a fine giugno

  • Natura e Salute

Il primo incontro si terrà mercoledì 14 giugno alle ore 18:00 presso l’Istituto Cavanis Possagno

Negli incontri interni tenutisi da gennaio 2023 fino al periodo attuale, si sono definiti i dettagli e le modalità di collaborazione tra le tre Ulss che interessano il territorio della Riserva della Biosfera: Ulss 1 Dolomiti, Ulss 2 Marca Trevigiana e Ulss 7 Pedemontana.

Il 26 maggio 2023 è stato infatti firmato ufficialmente un protocollo d’intesa tra le tre Ulss, rappresentate in quest’occasione dai dirigenti dei servizi di promozione alla salute: Dr. Sandro Cinquetti, Dott.ssa Tiziana Menegon, Dott.ssa Roberta Donà.

 

Di seguito ricordiamo i tavoli attivi nel territorio della Riserva della Biosfera Monte Grappa, per i quali si possono approfondire qui contenuti, progettualità e materiali,:

  • CIMA: Costruire, Identità, Memoria, Ambiente
  • Educazione al paesaggio
  • Il ruolo strategico, trasversale e circolare della cultura per la Riserva della Biosfera del Monte Grappa,
  • Natura e Salute
  • Oleoturismo – Turismo rurale
  • Responsabilità Sociale d’Impresa
  • Turismo lento – Turismo esperienziale
  • Monte Grappa 5.0 tecnologie per il turismo
  • Territorio e Malghe del Monte Grappa
  • Gestione e valorizzazione del volo libero
  • Governance Turistica Unitaria
  • Connettività dolce e mobilità lenta per le comunità
  • Biodiversità allevata e coltivata – Conservazione attiva
  • Ecodestinazione turistica – Turismo lento – Turismo esperienziale

 

I Tavoli di Lavoro Tematici potranno avere un ruolo significativo nel processo di definizione del Piano d’Azione, ovvero lo strumento strategico delle Riserve della Biosfera che ne definisce obiettivi, progettualità e funzioni. Il compito del Piano di Azione è identificare le progettualità con cui proseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile, funge infatti da elemento di orientamento, raccolta e coordinamento delle progettualità che mirano perseguire le tre funzioni della Riserva della Biosfera: conservazione, sviluppo sostenibile e supporto logistico.

I progetti nati dai Tavoli di Lavoro Tematici potranno fare parte della banca progetti del Piano di Azione, dopo che il Comitato di Gestione avrà deliberato sulla loro integrabilità.

Approfondisci qui la news dedicata all’avvio del percorso di redazione partecipata del Piano di Azione!

Il percorso del Piano di Azione in via di definizione, le modalità e gli strumenti per partecipare attivamente sono stati presentati in un webinar lo scorso 17 maggio. Per chi non avesse potuto seguire l’incontro dal vivo, qui è possibile rivedere la registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=a5aV_favDRM&t=465s

 

Per essere sempre aggiornati sulle attività dei Tavoli, date e luoghi dei prossimi incontri, seguite l’account Facebook della Riserva della Biosfera Monte Grappa.

Si ricorda che i primi incontri dei tavoli sono aperti e pubblici e ad essi possono partecipare tutti i soggetti pubblici e privati, le cui attività siano riferite, anche parzialmente, alle tematiche del tavolo o al territorio della Riserva della Biosfera Monte Grappa.

Per il prosieguo del lavoro dei tavoli sarà richiesto ai partecipanti di sottoscrivere l’apposito modulo di adesione ai tavoli tematici scaricabile qui.

Cos’è un Tavolo di Lavoro Tematico?